Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 10 ottobre 2015

LUNEDI' I CONIUGI ROMEO RIPRENDERANNO LA PROTESTA PER I DIRITTI SCOLASTICI NEGATI AL FIGLIO NICOLA

I genitori di Nicola Romeo, studente di 16 anni, Diversamente Abile al 100% non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.

Come già sapete, quest’anno Nicola è stato regolarmente iscritto al primo anno del Liceo Artistico di Locri e siccome la scuola non ha i requisiti per farlo frequentare, con la presente aggiorno punto per punto la situazione fino ad oggi 9 ottobre 2015.

Sapendo che le istituzioni non sono mai state solerti e spontanee ad erogare diritti A marzo ho inviato una richiesta alla scuola, agli uffici scolastici regionali e provinciali, al garante per l’infanzia e l’adolescenza ai vertici politici provinciali e regionali per ricordare loro la situazione di Nicola e le sue necessità, affinché non si arrivasse all’apertura del nuovo anno scolastico impreparati, ma nessuno ha risposto, e Nicola è caduto nel triste dimenticatoio delle istituzioni. La cosa, pone dinnanzi ai cittadini più deboli, le ennesime barriere burocratiche e mentali.

L’11 settembre, pochi giorni prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, mi reco a scuola per accertarmi se il Liceo aveva adottato tutte le figure ed i servizi per includere e integrare Nicola e, subito ho riscontrato le prime criticità.

Nell’immediatezza informo le stesse autorità che scrissi precedentemente a Marzo scorso e, invio una pec a tutti gli indirizzi ed aggiungo anche il Ministro dell’istruzione On. Giannini.

Così IN CALABRIA IL 14 SETTEMBRE per mio figlio la CAMPANELLA non è suonata, infatti il PRIMO GIORNO DI SCUOLA giunti al Liceo abbiamo scoperto che l’istituto non è in grado di GESTIRE studenti speciali come Nicola.


Infatti NON C’ERA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
- L’assistente per l’autonomia e la comunicazione -Il servizio di trasporto scolastico
- Non hanno nemmeno ISTITUITO una figura qualificata CHE si occupi dell’igiene, figura basilare obbligatoria per lo studente.

E PERTANTO senza queste 3 figure non potevo parcheggiare mio figlio a scuola abbandonato a se stesso.
Inizia subito un breve e pacifico sit-in all’ingresso del Liceo Artistico di Locri dov’è intervenuta (per la questione) l’Assessore Regionale della Calabria Federica Roccisano che, non ha sortito effettivi concreti.

Nell’immediatezza hanno raccolto l’appello la carta stampata e le tv, il Dottor Condò che è uscito il giorno stesso alle ore 14,00 con un servizio al TG Regionale Calabria, Cosa Analoga è stata fatta dall’Emittente Telemia che mi ha anche ospitato la sera del 22 settembre in diretta dagli studi di Roccella e, nella la trasmissione ho delineato tutti i punti e le soluzioni, durante la diretta é intervenuto telefonicamente l’Avv.to Nucera Salvatore componente del direttivo della FISH (federazione italiana superamento handicap) Lo stesso Nucera ha indicato quali sono le linee guida che la scuola deve adottare, nonché diritti e doveri dei bidelli.

Tornando un attimo al giorno 14 settembre, nelle ore serali ricevo (per conoscenza) una PEC dal Garante infanzia e adolescenza Calabria On. Intrieri, con la quale invita tutte le autorità scolastiche, politiche e sanitarie a livello regionale e nazionale nonché la Commissione Parlamentare infanzia a voler prendere provvedimenti urgenti per garantire il diritto allo studio.

Intanto, Il 18 settembre faccio denuncia dai Carabinieri, in quanto non è possibile che, per colpa ed inerzia di qualcuno, mio figlio ogni anno quando per un motivo e quando per un altro, deve essere penalizzato colpevole di essere diversamente abile.

Nel frattempo Nicola è a casa, non può iniziare la scuola così, continuiamo ad informare i media su questa situazione vergognosa per tutte le istituzioni, tutto ciò al fine di tenere alta l’attenzione affinché si ponga rimedio alla questione.

Il 23 settembre la notizia è apparsa all’interno del TG5 delle 13,00 è intervenuto con un servizio l’indignato speciale Andrea Pamparana.

Intanto sui social network postiamo quotidianamente aggiornamenti in quanto trascorse 2 settimana dall’inizio della scuola nell’indifferenza totale, il 28 settembre iniziamo lo sciopero e manifestiamo in catene d’avanti il plesso scolastico. Così ricomincia il clamore mediatico.

Il 30 settembre ricevo una telefonata dal Presidente della provincia di Reggio Calabria On. Giuseppe Raffa che promette di raggiungermi a Locri per trovare una soluzione a questa storia.

Il 01 ottobre, in occasione della commemorazione della Morte del V. Presidente della Regione Fortugno, consegno personalmente una lettera dettagliata direttamente nelle mani dell’On. Romano Prodi il quale é giunto a Locri per tale occasione. La nota di cui contenuto sintetizza a chiare lettere la situazione scolastica di Nicola, la mancata predisposizione di servizi e condizioni adeguate ai suoi bisogni ed il fatto che è l'unico studente in Italia che a tutt'oggi non ha potuto iniziare l'anno scolastico.

Il tutto senza polemica ma illustrando una realtà dove ad essere penalizzati sono sempre i Disabili che, si sono una risorsa educativa se giustamente inclusi ed integrati nella scuola.

Nell’occasione, solidarietà è stata dimostrata anche dall’On. Laganà (vedova Fortugno).
Così, Tornando al Presidente Raffa il quale mantiene la promessa e venerdì 02 ottobre ci raggiunge al presidio davanti la il Liceo e, insieme al Sindaco di Locri Giovanni Calabrese così ci siamo riuniti in presidenza con la D.S. Giovanna Autelitano, 

Nell’occasione abbiamo posto le “basi per un dialogo produttivo” e, ognuno (pare) si sia assunti le sue responsabilità e senza polemica, chiarite le "incomprensioni" con la dirigente, Raffa e Calabrese hanno garantito con una stretta di mano che nel giro di una settimana al massimo 10 giorni saranno predisposti tutti i servizi e le figure essenziali adeguate ai bisogni di Nicola, così finalmente mio figlio entro pochi giorni forse potrà iniziare la scuola.

In conclusione, abbiamo temporaneamente sospeso la manifestazione in catene ma, resta il disagio in quanto Nicola resterà a casa ancora un po’ e, qualora le promesse non saranno mantenute, abbiamo annunciato che la protesta continuerà ad oltranza.

A questa breve riunione ha partecipato il Prof. Lombardo, cronista della Gazzetta del sud con articolo uscito il giorno successivo.

Ad oggi 09/10/2015 (ad 8 giorno dall’incontro con il Presidente Raffa) Nicola non può ancora andare a scuola. Zero interventi concreti, solo promesse di onorevoli forse già dimenticate.
Pertanto, annunciamo sin d’ora (già fatto sui social) che , Lunedì 12 ottobre torneremo in catene fuori dal liceo a riprendere la protesta che avevamo sospeso.

Con la presente informiamo i media che ringraziamo per la visibilità che ci hanno già dato e per la vicinanza che continueranno a dimostrare tenendo alta l’attenzione ad una questione vergognosa per tutte le Istituzioni, nella speranza che si riesca a risolvere quanto prima.

Coniugi Romeo 

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri