Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 31 luglio 2015

REPLICA A GIUSEPPE MAZZAFERRO DI TELEMIA: SBAGLIARE E' UMANO, PERSEVERARE E' DIABOLICO

In risposta all'editoriale pubblicato sul sito di Telemia di ieri http://www.telemia.it/news.php?news=11045#.Vbol02FkGfk.facebook

Caro amico Giuseppe Mazzaferro, mi dispiace fortemente che tu abbia preso male e con molta insofferenza il fatto che il blog "Roccella siamo (anche) noi", attraverso la segnalazione di molti cittadini, abbia ripreso le conclamate bufale da te pubblicate nel tuo sito e diffuse tramite televisione, e mi dispiace ancora di più che, scoperte le menzogne da te riferite, invece di chiedere scusa ai tuoi lettori ti sei scagliato violentemente contro la mia persona con espressioni che sono contrarie anche al tuo stile. Ma stai sereno... ci vuole tutt'altro per offendermi; ma quantomeno, dopo quanto da te detto, è necessaria da me almeno qualche risposta.

A partire dall'essere abusivo del giornalismo che sfoga  le proprie frustrazioni in rete. Mi viene davvero da ridere, perchè non si sa più cosa inventarsi considerato che sui fatti e nel merito delle questioni che tratta "Roccella siamo (anche) noi" non ci entrate affatto, ne te ne qualche altra persona che scrive su facebook, e non sapendo cosa rispondere sul merito va da se gettare fango ed offendere la mia persona.

Ti ricordo Giuseppe che, indipendentemente dai tanti quotidiani in  cui ho scritto (Gazzetta del Sud, Il quotidiano, L'Ora della Calabria, la Riviera, ecc.) e dai 31 numeri del giornale "Giovaninsieme" di cui sono stato promotore insieme agli altri ragazzi dell'Associazione negli anni '90, dall'essere stato redattore del giornale 'a Città e dall'avere avuto proposte in merito a programmi radiofonici, tu stesso, più volte, mi hai proposto di avvicinarmi alla tua televisione per la programmazione del TG News.

Beh, evidentemente la situazione calda che si sta vivendo in questo periodo sul Porto, oltre a farti dimenticare di dover essere super partes (come d'altronde lo sei stato fino a poco tempo fa), ti ha fatto dimenticare anche le proposte di redazione e conduzione di un programma di punta di Telemia  come il TG News a questo frustrato abusivo del giornalismo che ti sta scrivendo, senza comunque contare le volte in cui il tuo sito ha pubblicato e nei tuoi servizi televisivi avete letto quelli che sono gli articoli di mio pugno.

In merito all'altra considerazione a me rivolta ossia di avere la tessera di partito e non essere riuscito ad essere eletto, stai sereno pure qui caro Mazzaferro, chi ti scrive - dopo l'amarezza della sconfitta elettorale solo per il fatto di non poter realizzare il proprio programma e le proprie idee a favore dei miei concittadini e per il rilancio fattivo dell'economia del mio paese - è stra felice di aver aperto un momento importante di democrazia all'interno del Consiglio Comunale, che per i precedenti 5 anni ha fatto i propri comodi senza nessuna opposizione se non soltanto quella del sottoscritto e di qualche altra persona convinta al di fuori del Consiglio Comunale.

La cosa che mi dispiace di più è che in questo nostro batti e ribatti c'è qualcuno che se la gode, perchè si distoglie l'attenzione dai fatti veri, dagli "imbrogli" che questo qualcuno e i suoi "compari" stanno facendo a discapito dei roccellesi.

Sono molto contento, caro Giuseppe, dei numeri del tuo sito e della tua diretta, ti faccio i miei più sinceri complimenti e auguri, sappi che il nulla osta per il sito dove dovrebbe sorgere la nuova struttura di Telemia ti spetta, nessuno ti deve far credere di farti un favore, perchè la tua televisione è una straordinaria realtà che merita di essere valorizzata. Buona fortuna. Ti voglio bene.

P.S.: Mi dispiace deluderti ma non conosco affatto chi sia questo chitarrista Mark  Knopfler, i limiti della mia conoscenza in merito a bravi chitarristi si fermano ad Alex Britti e a Dodi Battaglia dei Pooh!!!

8 commenti:

  1. Forse lo yacht era di Mark Knopfler ma sicuramente lui non era presente in quanto tra il 26 e 28 giugno era in tour tra Spagna e Portogallo...a meno che non abbia voluto fare il giro un pò largo :-P

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto il Signor Telemia anzichè fare quel tipo di replica avrebbe dovuto chiedere umilmente scusa a tutti i suoi telespettatori, in quanto ha divulgato delle notizie non vere e lo sappiamo benissimo tutti. La gente che usa il cervello è favorevole all'arrivo non di uno megayacht al giorno, ma di cento, mi sarei aspettato una rettifica su queste notizie anzichè un attacco ingiustificato a te Nicola che sei portavoce di tanti roccellesi.
    Caro Nicola ti conosco da anni, continua a fare quello che stai facendo perchè ti garantisco che sei molto seguito per la tua concretezza, e onestà intellettuale a differenza di altri.
    I 25000 litri di gasolio che poi in realtà sono 2000 li può verificare chiunque, basta leggere i litri erogati e scoprire che tutto ciò era mirato a fare solo rumore, e che poi è sfociato in un grosso bluff!
    Aggiungo un altra piccola cosa, un problema molto serio di questo paese è che c'è una parte di gente che ha "timore paura" di esprimere il proprio parere liberamente in quanto apparentemente è vicina a "loro" ma i loro pensieri e principi sono altamente lontani.

    Poi c'è un parte di "amici e lecchini" senza vergogna ( che quando sono con alcuni li tagliano li ingiuriano e li diffamano ), però casulamente quando sono insieme a "loro" mangiano e bevono insieme . Perciò nella vita ci vuole personalità e coerenza.

    Con affetto Giovanni

    RispondiElimina
  3. Caro Nicolino, certamente non userò in questa occasione il mezzo televisivo o il nostro portale per rispondere a polemiche sterili. Ogni giorno devo gestire decine di notizie delicatissime che meritano la massima attenzione, lì non si può sbagliare. Come ben sai, anche se tu non dovessi essere iscritto all'ordine dei giornalisti, su ogni notizia che si pubblica si verifica l'autorevolezza delle fonti, che ovviamente non può essere un copia ed incolla da facebook. Nel caso dello Yacht in questione noi siamo certi del soggetto che lo aveva in uso, ripeto non abbiamo mai detto che in quel momento era a bordo, questo non lo potevamo sapere con certezza. Non torno più sull'argomento.
    Non ricordavo di averti proposto di condurre il TG, ma se è stato così come dici, allora mi riconosci una libertà che invece nel tuo commento sembra che io non abbia. In ogni caso la proposta rimane valida, in fondo se non fosse per il fatto che tu abbia il dente avvelenato con qualcuno, saresti uno scrupoloso e coraggioso giornalista. Un saluto affettuoso
    Giuseppe Mazzaferro - Editore di Telemia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi dispiace è che continui a rimarcare anche il altre occasioni che le buone notizie del mio paese per me sono un pugno nello stomaco. Questo non è affatto vero. Per il 90 per cento dei post del blog non si parta che di iniziative,manifestazioni, eventi positivi delle belle realtà che la nostra cittadina ha. Ribadisco non sono stato io ad andare ad indagare se il chitarrista c'era o non c'era, se i litri di benzina erano 25 mila litri o 2000. Le notizie che non erano vere mi sono state segnalate da altri, da diverse, molte persone; ed una volta accertato di persona che fossero false, non potevo che legittimare le segnalazioni. Io non ho nessun dente avvelenato con nessuno. Io ho un modo di vedere diverso della politica rispetto alla gestione attuale del mio paese dove vige il regime. Le cose che più contano vengono decise da una sola persona, ed è conclamato e fin troppo evidente il gravissimo conflitto di interessi che gira intorno all'Amministrazione Comunale, l'Associazione Culturale Jonica composta dagli amministratori Comunali e il Porto delle Grazie, con gli stessi amministratori comunali e privati che da 30 anni finanziano il Festival Jazz. E tu questo me lo chiami interesse pubblico??? Al Porto si sta facendo solo l'interesse di un privato, ma di quale interesse pubblico stiamoparlando??? Interesse pubblico è quando i cittadini sono agevolati anche economicamente nell'attività gestionale della cosa pubblica. Qui invece i cittadini hanno le tasse alle massime aliquote stabilite dalla legge, e nel mese di Luglio non c'è stata un'anima di turismo, un mese disastroso. Le famiglie e le attività commerciali sono allo sbando. Non c'è attività commerciale a Roccella Jonica che non ha "problemi"con Equitalie.Ma di cosa vogliamo parlare??? Di bandiera blu e 5 vele? I cittadini non ne possono più di queste trovate ed imbonimenti promozionali che non si trasformano in pratica con un ritorno turistico. Questa è la realtà dei fatti!!! Non è dente avvelenato Giuseppe, è avere la certezza che questa gente guarda esclusivamente i propri interessi e prende in giro i cittadini, è l'imbroglio che hanno combinato con INVITALIA lo dimostra tutto!!! Caro Giuseppe, me lo sono promesso con me stesso e l'ho detto anche pubblicamente; se questi politicanti ne escono puliti dopo questo scandalo io mi ritirerò perchè significa, secondo il mio giudizio, che giustizia non esiste. Magari dopo il mio ritiro, ci penserò alla tua proposta. Per il momento rimango coerente ed obiettivo con il mio pensiero. Ti auguro davvero tutta la fortuna del mondo dal più profondo del cuore, perchè tu e la tua famiglia siete persone splendide e capaci, cosi come lo sono tutti i tuoi collaboratori.Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Ciao a Tutti,
    credo che si stia dando troppa importanza ad un fatto che non la merita.
    Voglio dire fa parte del mestiere dare notizie gonfiate ed utili a dare risalto a potenzialità turistiche, per lo sviluppo delle stesse ed il bene comune sottostante.
    Voglio dire un chitarrista o meno, uno zero o più di carburante, non fanno male, fanno notizia.
    Altra cosa, ed è quella su cui forse vi dividete veramente, è la valutazioni su questioni di ben altra rilevanza e che investono la gestione del bene comune.
    Bene, anche su quest'altro aspetto, posizioni divergenti, notizie e comunicazione, aiutano e devono essere preferite al silenzio.
    Confronto e che sia aspro se necessario.
    Ad entrambi rinnovo il grazie per l'informazione che ricevo e che mi aiuta a valutare, pur a tanti km di distanza.
    Un cordiale saluto
    Carlo Maria Muscolo

    RispondiElimina
  5. Cari amici io ho il piacere di conoscervi tutti e due sia personalmente che giornalisticamente e premetto che siete entrambi bravi nel lavoro mettendoci molta serietà però penso che qualcuno non so per quale oscuro motivo voglia creare discordia ( per non dire cattiveria ) nelle notizie da voi date, con che tipo di guadagno se non nello screditarvi entrambi perciò continuate con la grande serietà che avete sul lavoro guardandovi da terze persone e non da voi stessi che siete più che seri, un saluto a tutti e due.

    RispondiElimina
  6. Salve scrivo dopo diversi giorni che ho letto questo commento perche volevo capire di cosa trattasse questo nulla osta per l’emittente riguardo la nuova sede. Chiedendo e documentandomi attraverso il sito istituzionale del comune di Roccella ho capito di cosa si trattasse nello specifico questo nulla osta. Qualche anno fa il consiglio comunale vi era un punto della seduta, che riguardava l’approvazione del Progetto in variante al Piano regolatore generale per la realizzazione della nuova sede dell’emittente televisiva “Telemia”, in località Melissari, nei pressi del porto di Roccella. Progetto presentato dall’assessore all’Urbanistica Sisinio Zito ed approvato all’unanimità. Ora nulla togliere all’emittente che ha avuto un suo diritto, ma queste cose si ottengono solo se cè volontà politica, mi spiego ancora meglio una variante allo strumento urbanistico dove prevedeva un’area ad edificabilità turistica passarla ad area per edificare una struttura privata non residenziale e tantomeno turistica è una scelta politica che ha inciso sul territorio. Allora mi chiedo perché questa variante? La sede non poteva essere fatta nella zona industriale cosi il comune guadagnava qualcosa? Visto che trattasi di una struttura imprenditoriale e non recettiva . La televisione RTV è stata realizzata se non sbaglio a Campo Calabro zona industriale quindi a mio parere è stata sottratta alla collettività una zona che era destinata a zona turistica a prescindere dal fatto se il terreno è o non e di proprietà dell’emittente. Posso avere fatto delle considerazione errate perchè non sono della materia ma quando ci sarà il nuovo strumento urbanistico le concessioni in varianti non realizzate saranno sempre valide?. Per quanto riguarda il carburante del porto li ci sono 4 cisterne ciascuna di 15mc pari a litri 15000 di cui presumo non tutti destinati a gasolio sif (marino) ma a benzina e gasolio autotrazione quindi ci saranno 25000 litri di gasolio? Quindi prima di dare notizie bisogna avere certezze e fonti documentabili. Grazie Nicola per questo bel sito che è sempre aggiornato non come alcuni rimasti fermi alla presentazione del libro (basta volerlo) o altri siti di giornalismo che fanno copia e incolla dalle notizie ansa, e concludo che qui a roccella non abbiamo giornalisti liberi che esprimono il loro pensiero, alcune gli articoli di giornali sembrano gli stessi comunicati stampa dell’amministrazione, mai visto un articolo a favore degli abitanti della zona Maria e quelli del Bosco che da oltre 2 anni hanno l’acqua non potabile, o un articolo di critica verso questa amministrazione ecc…. buona estate Franco
    Allego fonte di quanto scritto

    http://www.comune.roccella.rc.it/dettaglio.asp?id_a=1656

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, innanzi tutto complimenti per la ricerca storica, ma credo che volutamente hai tralasciato un pò di cose rendendo le tue considerazioni "tecniche" un pò di parte. Grazie comunque per l'occasione che mi dai per spiegarti che :
      1) l'iter in questione è durato quasi tre anni, certamente non sono stati tempi da "raccomandati", cosa che ci ha fatto perdere un finanziamento regionale già concesso.
      2) la variante è uno strumento legittimo che viene usato in tutti i comuni e per migliaia di situazioni specifiche che vengono analizzate, come nel nostro caso minuziosamente, non puoi fare paragoni similari, come hai fatto. Nel caso di RTV l'opera è stata finanziata dallo stato nel nostro caso da nessuno.
      3) l'opera sorgerà in un terreno di nostra proprietà e non in uno concesso dal comune per 99 anni a prezzo di favore come tu auspicavi, anche perchè all'epoca, parliamo di qualche anno fa, non c'era la disponibilità.
      4) ) La struttura in questione sarà uno studio televisivo, aperto al pubblico, non credo che dal punto di vista funzionale o urbanistico, possa essere identificata allo stesso modo di una fabbrica o addirittura ad un insediamento industriale.
      5) la variante è stata votata all'unanimità dal consiglio comunale per ben due volte, credo che in quel caso non fosse espressione della sola maggioranza ma volontà dell'intera assemblea civica. E sono certo che anche oggi dal consiglio comunale attuale avremmo ottenuto lo stesso risultato.
      6) all'epoca ebbimo anche altre opportunità, in altri paesi vicini al nostro, anche molto più convenienti dal punto di vista imprenditoriale, ma l'Amore per Roccella fece la differenza.
      7) L'emittente televisiva oggi offre 10 livelli occupazionali a tempo indeterminato nei vari ruoli, tecnico, amministrativo e giornalistico. Non credo sia una cosa di poco conto per un paese di poco più di 6000 abitanti.
      Concludo e, conoscendo l’etica che contraddistingue i nostri giornalisti, ti invito a mandare una mail segnalando disservizi a Maria, Bosco Catalano o qualsiasi altra località, e verificherai di persona se ci interesseremo del problema oppure no. Visto che il blog è di visione pubblica, invito qualunque cittadino a dimostrare pubblicamente, se qualche segnalazione giunta alla nostra redazione scritta e firmata fosse stata mai scartata o non presa in considerazione per motivi di “liberta giornalistica”.
      Grazie per l’opportunità, e credo che qualunque considerazione venga fatta sia giusto metterci la faccia firmando tutto con nome, cognome e mail. L’anonimato è sempre segno di poca trasparenza e mancanza di coraggio.
      GIUSEPPE MAZZAFERRO

      Elimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri