Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 5 giugno 2015

DOPO L'AMAREZZA PER L'INGIUSTA SENTENZA, MISITI: "RICORREREMO AL CONSIGLIO DI STATO!"

C'è molta amarezza e scoramento fra i titolari e tutti i dipendenti del Bar Ristorante "Porto delle Grazie" il giorno dopo la sentenza del TAR di Reggio Calabria secondo cui, nonostante il bar abbia una concessione da parte del Comune fino a dicembre del 2015, questa risulta decaduta dal momento del subentro della nuova gestione, ossia dal 5 maggio 2014.

"Una decisione assurda che non ha tenuto affatto conto delle nostre istanze e che va contro lo stato di diritto", queste le prime ammissioni della titolare dell'attività di ristorazione che rappresenta il fiore all'occhiello dell'intera struttura portuale, da qualche giorno di rientro dal campionato mondiale della pizza in cui ha mostrato, agli occhi del mondo, le grandi capacità professionali sul proprio mestiere, lanciando, attraverso la pizza "la roccellese" un'immagine brillante, lusinghiera e gustosa della nostra terra e del nostro paese, e di certo non si sarebbe aspettata, dopo questa bella soddisfazione, questa grande amarezza.

Ma a quanto pare tutti i titoli  non servono a nulla, quando ci si mette l'arroganza della politica con le intenzioni di conquistare il terreno di chi per anni ha combattuto e sudato con mille sacrifici per conquistarselo; e si, proprio cosi, quando Valenti Sonia, dieci anni fa si è aggiudicata la possibilità di impiantare il bar nel compendio portuale, al Porto c'era il deserto più assoluto, giornate intere trascorse per vendere qualche caffè soltanto ai dipendenti della Capitaneria di Porto; Ma Maurizio Misiti, marito della titolare, ci ha sempre creduto e ha scommesso tutte le sue risorse, tutti i suoi pensieri  e tutto il tempo della sua vita per inventarsi un qualcosa di diverso e di attraente che potesse far fare il salto di qualità.

La pizza al metro, preparata con ingredienti sani e genuini, insieme a un servizio celere e professionale davanti al panorama e al clima piacevole del porto, è stata la sua mossa vincente che lo ha portato a riscuotere dei consensi sempre più numerosi fra i diportisti di passaggio ma soprattutto su una utenza di famiglie provenienti da tutto il Comprensorio.

La pizza "la roccellese" del "Porto" è diventata, in poco tempo, la bontà più gradita, il servizio che a memoria è rimasto il più impresso fra i diportisti italiani e stranieri che hanno fatto tappa a Roccella e le migliaia di attestazioni di stima e apprezzamento custoditi dai titolari lo testimoniano.

Oggi grazie all'idea imprenditoriale illuminante di Maurizio e di Sonia, al ristorante "Porto delle Grazie" lavorano stabilmente oltre 10 persone.

Tutto ciò adesso è a rischio, perché "qualcuno" ha deciso che dal servizio bar ristorante, molto allettante e l'unico che funziona perfettamente al Porto, occorre scalzare questi titolari, per assegnarlo, chissà perché, a qualcun altro...

Considerato che la società "Porto delle Grazie srl", cosi come ha fatto con la "chiamata diretta" dei 4 dipendenti stabilizzati, ha la facoltà di scegliersi a piacimento anche il nuovo gestore del bar, allora capite un po' quanti interessi si muovono intorno a questa attività.

Si sperava che intorno al ricorso di Valenti Sonia si muovesse qualche istruttoria della Magistratura, considerato che su altre piazze sono queste le circostanze in cui avvengono i voti di scambio o le tangenti in cambio di appalti, ed invece, i magistrati hanno preferito solo guardare le carte e giudicare senza tenere conto delle ragioni di chi ha sacrificato la sua vita per portare a questi livelli il locale e considerare che è ingiusto scalzare questa titolarità a "costo zero", mandando a casa i tanti posti di lavoro occupati.

Ma la famiglia Mesiti non molla, chi vi scrive manifesta tutta la solidarietà nei loro confronti e avrebbe voluto che, finalmente, chi lavora e suda "per la pagnotta" potesse averla vinta nei confronti di chi, invece, è un sanguisuga della società; Maurizio Mesiti, ci informa che i suoi avvocati impugneranno l'assurda sentenza di ieri per ricorrere in giudizio al Consiglio di Stato.

Una precisazione e correzione assolutamente da riferire in merito a un errore commesso da una testata giornalistica online che ha pubblicato la sentenza del TAR (forse prima che uscisse sul sito online del TAR e che lo sapesse lo stesso titolare del Bar, comunicata da chissà chi...): non è assolutamente vero che il "tribunale ha condannato il ristorante "Porto delle Grazie" al pagamento delle spese legali". Come si evince a margine della sentenza, i giudici hanno condannato la parte ricorrente al pagamento delle spese di giudizio in favore di ognuna delle parti costituite, in ragione di € 1.500,00 (euro millecinquecento/00) per ciascuna.

Probabilmente il giudice avrà pensato che sarebbe congrua, per gli avvocati delle parti, una parcella di 1,500 euro. Invece il legale del Comune di Roccella Jonica, un certo avv. Luciano Gallo di Roma, utilizzato per scalzare "Valenti Sonia" dal Bar del Porto per chissà quale altro gestore..., sarà pagato con i soldi del bilancio comunale, ossia con i soldi di noi cittadini, per la somma (generosamente offerta) di 14 mila 740 euro oltre "rimborso forfettario e oneri di legge".

Coraggio, non è ancora finita!!! Considerato che sulla giustizia divina siamo sicuri, l'augurio è che, finalmente, possa trionfare un giorno la giustizia terrena.

1 commento:

  1. Carissimi concittadini, da qualche tempo seguo in silenzio quanto continua ad accadere nel paese di Roccella e diciamo anche nella locride. Ormai è sotto la luce di tutto che alcune famiglie negli ultimi anni stanno gestendo la cosa pubblica solo a scopi personali. Dai finanziamenti a fondo perduto al Jazz alla gestione clientelare del porto a quelli comunali. Nulla togliere alle persone che attualmente hanno trovato occupazione al porto, ma un bando di assunzione io personalmente non lo ho visto , come avete detto sono tutte chiamate dirette, che come è usuale già tre anni fa tutta roccella sapeva chi erono… ancora mancano altri due persone per essere assunte..”speriamo che arrivi qualche ispettore o vigile”. Nel comune alla luce di tutti già sei mesi fa girava la voce su chi fosse il nuovo comandante dei vigili e anche qui centro come quello della jonica sistemi….. Cari signori qui i tribunali servono poco quando i poteri forti sono presenti non cè nulla da fare in Italia comandano “massoneria e magistratura” e il nostro paese è corazzato bene… Per il sig. Mesiti gli faccio un grosso in bocca al lupo ma come già noto sarà un forestiero ad avere la meglio amico dei soci della società del porto.
    saluti Giovanni

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri