Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 21 maggio 2015

CONVEGNO SULLA SANITA': GRANDE LA PARTECIPAZIONE ED ALTI I CONTENUTI.

Il tavolo dei relatori: da dx verso sx: dott.ri Antonino Leggio, Tommaso Bruzzese,
Santo Giuffrè, on. Mimmo Bova, on. Enzo Ciconte, dott.ri Gabriele Alvaro, Aldo Chiefari.

Nelle battute di presentazione l'on. Bova ha sottointeso le criticità della
sanità locridea, ma si è augurato che da questo incontro vengano fuori delle
concrete proposte da portare sul tavolo di lavoro della Giunta Oliverio.
Sui temi della sanità della Locride, organizzata dal locale circolo PD, a Roccella Ionica si è svolta una affollata assemblea, i lavori sono stati introdotti dall’On. Mimmo Bova, Segretario del circolo PD della città.

L’On. Bova si è soffermato sui motivi dell’incontro e sulle esigenze di superare le criticità che il sistema sanitario presenta sul territorio.

Il dr. Bebo Alvaro ha riferito dell'importanza
di creare dei centri di eccellenza forniti di
attrezzature all'avanguardia, ritornando anche
sul problema dell'importanza che ricopriva
il Centro Oncologico fondazione Campanella.
Applaudito il passaggio in cui ha detto che la
Sanità dovrebbe essere gestita da persone perbene
siano esse politici o tecnici.
I relatori, Dottori Gabriele Alvaro, Tommaso Bruzzese, Aldo Chiefari e Antonino Leggio da operatori della sanità territoriale, nei loro interventi, hanno puntualizzato, con dovizia di particolari e con la sensibilità di chi vive quotidianamente il dolore e la sofferenza degli ammalati, le evidenti criticità delle strutture sanitarie esistenti.

Hanno, con le loro relazioni, avanzato proposte per la riorganizzazione di tutto il sistema socio-sanitario nella zona.

I temi affrontati nell’appassionato dibattito sono stati ripresi e approfonditi dal Dott. Santo Giuffrè Commissario Straordinario dell’ASP di Reggio Calabria, che ha puntualizzato le gravi sofferenze della sanità in tutta la Provincia, sia sul piano finanziario, che su quello organizzativo.

Nei pochi mesi di lavoro, ha detto di avere riscontrato una forte situazione debitoria dovuta essenzialmente ad una gestione clientelare e anche a fatti di natura speculativa. 

Il dr. Tommaso Bruzzese ha improntato il suo intervento facendo emergere tutte
le carenze delle strutture sanitarie della locride, dall'ospedale di Locri,
all'elisoccorso, alla casa della salute di Siderno, al Centro di salute mentale di
Marina di Gioiosa.
Il suo impegno è stato quello di porre, in pieno accordo, con il Commissario Regionale alla Sanità Ing. Massimo Scura, la graduale soluzione debitoria e la razionalizzazione dell’intero apparato organizzativo-amministrativo sociosanitario.

L’On. Enzo Ciconte, vice-presidente della Giunta della Regione Calabria, concludendo i lavori, ha condiviso le analisi e le proposte avanzate ed ha sottolineato la piena e convinta uniformità di azioni e di vedute tra il Commissario Scura e il presidente della Giunta Regionale On. Mario Oliverio sul riordino della sanità calabrese.

Il dr. Aldo Chiefari, ha fatto un plauso all'attuale gestione
commissariale  che finalmente ha detto basta a favoritismi e a
rapporti clientelari, ed ha lanciato la proposta della "medicina
di gruppo, esperienza che lui, insieme ad altri due medici di base
di Roccella stanno sperimentando con grande successo in seno
ai servizi offerti verso i pazienti.
L’On. Ciconte ha sottolineato che l’obiettivo è quello di porre fine allo sperpero e alla dissipazione del denaro pubblico così come è avvenuto con la Giunta precedente, che ha creato un assoluto distacco tra la gestione della sanita e i territori.

Infine ha sottolineato, che con le scelte della Giunta Oliverio, e con la creazione della Azienda Unica Regionale si vogliono   privilegiare i territori, razionalizzando al contempo la spesa sanitaria.




L'intervento sentito del Dr. Antonino Leggio ha sottolineato
l'assenza in loco di strutture per poter fare dei trattamenti
trombolisi che potrebbero salvare le persone da ictus.
Altro argomento "caro" al dr. Leggio è stato il disagio di chi
va a curarsi in altri Ospedali fuori regione.
Il Commissario Giuffrè ha denunciato tutte le criticità che ha trovato nell'ASP
di Reggio Calabria dal suo insediamento (tipo i tanti commissari "ad acta" e quelli
nominati dal prefetto), annunciando, fra l'altro, che presto l'Ospedale di Locri si
fornirà di una nuova struttura di risonanza magnetica di nuova generazione.

L'assessore regionale Ciconte ha espresso tutte le iniziative che la Giunta
Oliverio intende avanzare da qui ad un anno, idee che puntano a ridurre l'emigrazione
sanitaria e alla formazione dell'Azienda Sanitaria Unica con tagli della spesa ma più servizi
e professionalità 

La sala dell'Hotel Mediterraneo, strapiena in ogni ordine di posto
con la presenza di molti medici e membri istituzionali.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri