Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 7 aprile 2015

ROCCELLA DA TERZO MONDO

Qui si vede il tratto di strada andato giù per il precipizio
inseguito alle piogge. Ha iniziato a franare nell'autunno del 2010,
ma nonostante le segnalazioni e il divieto di transito del Comune
per 4 anni la strada non è stata chiusa completamente. Inseguito
alle ultime piogge di quest'inverno un ulteriore pezzo di strada  è
andato giù ed oggi la strada è completamente chiusa al traffico
Il 29 Gennaio scorso con una lettera indirizzata al sindaco, avevo chiesto delucidazioni in merito alla riparazione della strada di c.da Maria interessata da una frana già dall'inverno del 2010 ed oggi chiusa completamente al traffico con il gravissimo disagio per le famiglie che abitano nella contrada e per chi ha appezzamenti di terreno, costrette a "fare il giro" del Bosco Catalano, allungando di ben 8 km con una strada "del Bosco" che è un vero e proprio colabrodo con delle buche enormi che causano disagi, consumi e guasti alle autovetture. Alle voragini del lungo rettilineo del Bosco ora si sono aggiunti i lavori per la posa della fibra ottica con gli scavi in strada che causano l'ulteriore restringimento della corsia.

Sono passati oltre due mesi ed il sindaco non ha mai risposto a quella mia missiva. Due sono le ipotesi: o non sa cosa rispondermi, o pensa di farmi un "dispetto", ignorandomi!!! Nonostante siano gravi entrambe le situazioni mi auguro che il motivo della mancata risposta sia il non conoscere seriamente la problematica poiché se fosse, invece, la seconda ipotesi, sarebbe di una ingenuità vergognosa visto che non rispondendo a me non ha risposto alle persone che stanno subendo gravi disagi e che dopo aver perso la fiducia nei confronti delle istituzioni cittadine, sfogano la loro rabbia e il loro rammarico attraverso questo blog.

Qui la transenna di chiusura a dieci metri dalla strada franata.
abbiamo percorso un chilometro e nel corso di un altro chilometro
abitano diverse famiglie roccellesi, che da 5 anni sono costrette
a fare tutto il giro del Bosco Catalano (8 chilometri in più,
quindi 16 se consideriamo andata verso l'abitazione e ritorno
verso il centro abitato del paese).
Il 29 Gennaio in quella lettera protocollata al sindaco, avevo riferito che se entro sette giorni non avessi ricevuto risposta mi sarei rivolto alle Forze dell'Ordine. Non l'ho fatto perché nel frattempo è stata pubblicata sul sito del Comune il Bando di gara per i "lavori di sistemazione della strada interpoderale Roccella - Bosco Catalano - Maria", gara chiusa presso la SUAP di Reggio Calabria il 25 febbraio scorso.
Nonostante nella mia lettera chiedevo precise spiegazioni dei motivi che hanno portato a questo gravissimo ritardo - dal 2010 ad oggi nulla di fatto nonostante era stato promesso il ripristino della strada nel maggio 2012 attraverso un lavoro urgente attingendo dal prestito concesso dalla Cassa Depositi e prestiti di 800 mila euro - la gara d'appalto in essere avrebbe reso vana la mia segnalazione alle Forze dell'Ordine.

Notizie da fonti sicure riferiscono che la gara in oggetto ha avuto qualche problema in merito alla documentazione presentata da alcune ditte offerenti, ma le stesse fonti da qualche giorno mi hanno riferito che la situazione si è sbloccata.

Un pezzo interessato dalle buche nel rettilineo della strada
del Bosco Catalano. Tratti cosi ce ne sono diversi!!!
Intanto però sono passati sei mesi dalla totale chiusura della strada di contrada Maria e le famiglie continuano a percorrere il colabrodo del Bosco Catalano nonostante le preghiere delle persone residenti e di chi vi scrive di poter riparare in qualche modo le voragini del rettilineo del Bosco (in sostanza basterebbe una mezza camionata di cemento o qualche sacco di bitume allo stesso modo in cui sono state rappezzate le buche del torrente Zirgone...) tanto da superare la già difficile situazione di dover allungare 8 chilometri per raggiungere le abitazioni in attesa dei lavori definitivi e della riapertura della strada.

Nel frattempo abbiamo letto l'oggetto dell'appalto per un importo complessivo di 137.614,68 euro, ed è il seguente: sistemazione della strada interpoderale Roccella - Bosco Catalano - Maria, e precisamente: decespugliamento di scarpate stradali invase da rovi, pulizia di cunette, pulizia di strada, pulizia di pozzetti d'ispezione,  fondazione di pietrame a secco per opere di sistemazione; elevazione di pietrame a secco per opere di sistemazione; disfacimento di pavimentazione in conglomerato bituminoso, etc.
L'appalto non specifica la riparazione della frana, ci auguriamo che in quella dicitura di fondazione ed elevazione di pietrame a secco sia interessato questo tipo di intervento e che la ditta appaltatrice sia stata messa al corrente di questo tipo "importante" di lavoro laddove la strada è andata giù lungo il precipizio. Se cosi non fosse ci ritroveremmo di fronte a nuovi disagi a causa di contenziosi tra comune e ditta (come spesso è successo in passato con altri interventi importanti che hanno causato il blocco dei lavori per anni e anni...).

I nipotini per andare a salutare la nonna... Sembriamo agli arresti domiciliari...
 perché ora girare dal bosco é ancora piu difficile visto i lavori in corso.
Assurdo é dire poco.... (Mariarosaria Prestia)
Spero che, finalmente, chi di dovere si metta una mano sulla coscienza e pensi per una volta, anche se gli viene difficile, al bene della collettività e non al tornaconto personale. Immagini come quella che vediamo in fotografia di una nonna che va ad incontrare i nipoti là dove c'è la sbarra di chiusura della strada perché il lavoro non permette alla figlia di fare il giro pericoloso e perditempo del Bosco per raggiungere l'abitazione della madre, sono scene che non dovremmo e non vorremmo mai vedere e permettere che avvengano!!!










2 commenti:

  1. spero chi di dovere si immedesimi nei miei genitori e in mia sorella che sono COSTRETTI a fare piu del doppio dei km per andare a lavorare,per giunta,precorrendo una strada alternativa che in seguito alle abbondanti piogge e la SCARSA MANUTENZIONE è quasi peggiore del tratto di c.da Maria ....Io da 8 anni abito in un altro comune ...non molto distante da Roccella prima di questa situazione era un piacere e una gioia tornare a casa ...far vedere ai miei figli dove sono cresciuto...far passare loro giornate serene e gioiose con i loro nonni e gli zii ...ma ultimamente...è diventato frustante ....per colpa di uno SQUALLIDO MENEFREGHISMO da parte di chi dovrebbe agire e garantire i diritti di tutti i suoi cittadini . Francesco Prestia.

    RispondiElimina
  2. Forse a qualcuno non interessano gli abitanti di C.da Maria. Forse non sono fra gli elettori dell'attuale sindaco. Forse aggiustare una strada poco in vista(!!!!!!) non fa notizia. Forse qualcuno si dovrebbe vergognare di come da mesi ormai vivono diverse famiglie, tagliate di fatto fuori dalla cittadina. Forse le soluzioni si possono trovare, basta volerlo. La civiltà dei malcapitati abitanti di C.da Maria è ammirevole, ma forseci vorrebbe qualche forma di eclatante protesta....per sbloccare la situazione. Forse qualcuno si dovrebbe vergognare di fare sorrisi di circostanza quando vede uno di questi "residenti" per le vie del paese od in piazza. Forse..... Tonino De Giorgio.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri