Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 22 aprile 2015

IL QUOTIDIANO DEL SUD SI INTERESSA DEL "CASO GIUDIZIARIO" DI SALVATORE SCALI

Ex operaio del Reggino deve essere risarcito,
ma dopo trent'anni lo Stato ancora non paga

La vicenda di un uomo di Roccella Jonica che ha fatto causa per un intervento chirurgico subito a Reggio Calabria: una causa intentata nel 1980, chiusa nel 2008 e che ora aspetta il riconoscimento per la maxi durata del processo
Salvatore Scali insieme al papà Vincenzo di 105 anni.

Scali ha denunciato la clinica reggina che lo ha operato la prima volta e al termine del procedimento durato 28 anni e chiusosi nell’aprile 2008 gli è stato riconosciuto un indennizzo di 90 mila euro cui una parte è stata utilizzata per le spese legali. Scali ha deciso di fare appello sperando in tempi di legge più corti ma la seduta che lo riguarda si terrà nel novembre 2017.

I suoi avvocati Adele Ritorto e Teresa Chiodo alla Corte d’Appello chiedono che la parte in causa, ovvero l’istituto ortopedico di Reggio Calabria, riconosca un ulteriore indennizzo, un’istanza di anticipazione della causa adducendo la situazione clinica del paziente affetto fra gli altri da problemi di iper tensione arteriosa.

Un’istanza respinta, come dice il roccellese: «Avevamo chiesto che si potesse anticipare l’udienza fissata fra due anni e mezzo, la domanda è stata respinta e non me ne capacito, visto che è da tanti anni sto lottando per avere giustizia».

La vicenda di Scali parte dall’ottobre 1971 quando subisce una frattura dell’emipiatto tibiale esterno del ginocchio della gamba destra e effettua un intervento chirurgico presso l’istituto ortopedico di Reggio, un intervento chirurgico a mezzo di vite di barre per meniscotomia esterna.

Una frattura grave e un intervento che non ha risolto la problematica come racconta Scali: «A Reggio dicevano che si poteva fare poco per sanare la situazione della mia gamba e che nessun ospedale poteva fare di meglio, io per tutta risposta sono andato a Bologna al Rizzoli, dove il dottor Ruggeri che ringrazierò sempre è riuscito a farmi recuperare la funzione sia pure parziale della gamba».

Dopo l’intervento di Bologna la situazione è migliorata ma non del tutto risanata e il roccellese nel corso degli anni è costretto ad abbandonare il lavoro di orchestrale e quello di muratore e nel 1980 decide di fare causa civile, durata 28 anni. Per la durata del procedimento Scali, cui è stata riconosciuta un’invalidità del 35%, ha fatto ricorso anche al Ministero della Giustizia servendosi della legge Pinto che disciplina il diritto di richiedere un danno patrimoniale o non patrimoniale, subito per l’irragionevole durata di un processo.

Un danno quantificato in 16mila euro che, spiega Scali, «non ho ancor ricevuto». Adesso a lui interessa solo la parola fine per le sue vicende giudiziarie: «Ho subito un danno grave e permanente, non posso aspettare oltre per ottenere un risarcimento parziale».

Fonte: http://www.ilquotidianoweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri