Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 16 febbraio 2015

IL COREOGRAFO NICOLA IERVASI DA OGGI A ROCCELLA CON IL SUO "THE WAVE WITHIN"


Riportiamo in maniera integra l'articolo del giornalista Annunziato Gentiluomo pubblicato nel sito online http://www.artinmovimento.com/ relativo al ritorno in Italia del nostro illustre concittadino Nicola Iervasi  per ripetere il suo corso mirato all’esplorazione del corpo, della mente e delle emozioni: tre aspetti inseparabili dello stesso essere scenico.
Nicola Iervasi3Nicola Iervasi2


Nicola Iervasi ritorna in Italia con un’agenda fittissima di impegni in tutta la penisola.
Ma chi è questo singolare personaggio? È un calabrese che vive e lavora a New York ed è il co-fondatore e direttore artistico di Mare Nostrum Elements. Il suo lavoro è dedicato all’espressione delle emozioni umane attraverso la danza, il teatro e il movimento.

Come danzatore ha lavorato con Martha Graham Dance Ensemble, Sokolow Now!, Pearl Lang, Max Luna III, Daniela Boensch, Igal Perry e Deborah Zall. Per il teatro ha coreografato Dancing at Lughnasa e The Time of the Cuckoo. Altri crediti coreografici includono collaborazioni col Dipartimento di Musica della New York University, I Giullari di Piazza e il Roccella Jonica Jazz Festival. Ha insegnato il suo metodo per bambini e adulti negli Stati Uniti al Peridance Capezio Center, LaGuardia High Scholl, New York University e Trinity/La MaMa. In Italia ha insegnato all’Alto Jonio Dance Festival, allo IALS di Roma, al Roccella Jonica Jazz Festival, all’Università della Calabria e al Toscana Dance HUB.

L’esperienza acquisita nell’interpretare i classici di Martha Graham e Anna Sokolow unita alla sperimentazione del suo lavoro teatrale fanno di Nicola un docente metodico e completo, in grado di relazionarsi ed entrare in sintonia con studenti di qualsiasi età e formazione artistica.
Reduce dal secondo corso di formazione per coreografi emergenti (Emerging Choreographer Series) prodotto dalla sua compagnia (Mare Nostrum Elements) conclusosi con uno spettacolo al LaGuardia Performing Arts Center lunedì 9 febbraio, Nicola Iervasi torna in Italia dal 15 febbraio al 10 marzo con un calendario ricco di appuntamenti in vari luoghi d’Italia.

I suoi impegni comprendono classi per bambini, adolescenti, danzatori professionisti e coreografi in scuole di danza; corsi per gruppi di teatro e scuole di musical; classi per adulti amatoriali in centri sportivi e il concorso di danza Maria Toth (MT.4) per il quale sarà il giudice per la sezione di composizione coreografica. Tutte le tipologie di classi e incontri fanno capo al metodo The Wave Within da lui creato e che insegna dal 2002 sia negli Stati Uniti che in Italia.

Rispetto al metodo – The Wave Within -, è una creazione di Nicola Iervasi, nato nel 2002 dalla collaborazione con l’attore e regista americano Kevin Albert. Il metodo nasce come risposta alle difficoltà che ogni artista spesso incontra quando studia separatamente danza e recitazione.

Nel panorama della danza post-moderna in cui stiamo vivendo non è più sufficiente per un danzatore conoscere diverse tecniche e stili artistici, ma si sta rendendo sempre più necessaria la valutazione degli impulsi emotivi che originano il movimento. Da questa considerazione e dal desiderio di mettere in risalto il punto d’incontro fra le varie arti dello spettacolo è nato The Wave Within ovvero l’Onda delle Emozioni, afferma con convinzione Iervasi.
Lo studio è mirato all’esplorazione del corpo, della mente e delle emozioni: tre aspetti inseparabili dello stesso essere scenico (performer). Le nostre produzioni originali spesso cominciano con prove di tipo laboratoriale dove gli artisti contribuiscono alla creazione di nuovi movimenti e alla messa in scena, precisa l’artista.

The Wave Within è un itinerario interdisciplinare in quattro fasi e accomuna la sperimentazione del teatro/danza europeo, il movement theatre americano, l’esplorazione del mimo e del contact, l’uso della voce e l’improvvisazione strutturata.

Questo approccio si è dimostrato molto utile in termini di creatività e presenza scenica, traducendosi in un percorso corpo/mente/emozioni strettamente personale.

Le quattro fasi sono: preparazione (riscaldamento personalizzato in base alle vostre esigenze); esplorazione (scoperta di un movimento personale); rivedere (definizione del movimento e ricerca di un significato emotivo); performance (rappresentazione della creazione fisica personale).
Nicola Iervasi5Una bomba di creatività questo artista che da The Wave Withim, come ci racconta, ha sviluppato The Young Wave che è la sezione educativa per bambini e a adolescenti dai 6 ai 18 anni. TYW viene applicato nelle scuole elementari, medie e superiori, così come in centri di danza, scuole di teatro e gruppi giovanili di doposcuola, associazioni. Nel 2013, sempre con Kevin Albert, ho messo a punto anche un corso di formazione per coreografi che ha preso il nome di Emerging Choreographer Series di cui si è appena conclusa la seconda edizione. ECS mira a guidare i giovani coreografi attraverso la scoperta di nuovi modi per creare movimento, relazionarsi ai propri danzatori e trasferire loro la propria visione artistica, e fornisce strumenti per migliorare la presenza scenica, la chiarezza del lavoro messo in scena e la comunicazione col pubblico.
Nicola Iervasi4

Per chiarire il proprio modus operandi, afferma L’evoluzione del The Wave Within mi sta portando a riscoprirlo anche come pratica del benessere, inteso nel senso più globale e profondo del termine. Negli ultimi due anni, infatti, sto sviluppando la classe di espressione corporea per non artisti e mi accorgo degli effetti in termini di autostima che questo mio modo di lavorare porta. Non si tratta sicuramente né di danza-terapia, né pratiche legate al fitness. Apprezzo molto gli operatori olistici, gli psicologi e gli arte-terapeuti, e io non ho le loro conoscenze terapeutiche sia a livello fisico sia mentale, e quindi non voglio assolutamente descrivermi per quel che non sono. Uso, capto e trasferisco energia, quasi in modo inconsapevole, partendo dal grande tempio, depositario di vissuti ed emozioni, che è il corpo. Tale lavoro non punta quindi neanche al dimagrimento e alla tonificazione muscolare. Lo scopo profondo è far riscoprire a persone di qualsiasi età, costituzione fisica e confidenza nel movimento, la capacita creativa del proprio corpo. Infatti, gli effetti benefici del metodo sulla persona non solo a livello fisico, ma anche mentale, offrendo uno spazio di possibilità più ampio. Si tratta in sintesi di un approccio a 360 gradi (Nicola Iervasi_progetti).
 
Dove potremmo vederlo in azione in Italia dunque? Il suo tour inizierà mercoledì 18 febbraio a Roccella Jonica (RC).
Dal Comune reggino, venerdì 20 e sabato 21 febbraio, sarà a Rende (CS) presso il Centro di musica iSound; domenica 22 febbraio a Montalto Uffugo (CS) presso il Balletto di Calabria; mercoledì 25 febbraio a Roma, presso LIM, Scuola di Musical; giovedì 26 febbraio sempre a Roma, con un gruppo amatoriale di attori; sabato 28 febbraio a Montevarchi (AR) presso la Scuola di danza DanzAria; domenica 1 Marzo a Figline Valdarno (FI), dove sarà in giuria per il concorso Maria Toth – MT.4); e sabato 7 e domenica 8 marzo a Borgo a Buggiano presso il Moovin’ Alternative Dance and Fitness.
Cosa dire? Impressionante! Quando si dice che la passione e l’amore per il proprio lavoro e per la propria terra possono veramente tanto… stiamo parlando anche di Nicola Iervasi che con umiltà si sta confermando un artista a tutto tondo, orgoglio per la Calabria e per l’Italia all’estero…
 

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri