Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 4 ottobre 2014

TASI, TARI, IMU, PREPARIAMOCI A SVUOTARE IL NOSTRO PORTAFOGLIO!

Siamo alle solite, dopo la TASI (Tassa sui servizi indivisibili) anche la TARI (Tassa Rifiuti) e l'IMU (Seconde case) sono state varate con le massime aliquote possibili e con un piano finanziario per i rifiuti addirittura superiore a quello già mastodontico dell'anno scorso, situazione che farà lievitare ancora le già triplicate e quadruplicate bollette TARES del 2013. Ahiai, poveri noi cittadini, ahiai poveri noi attività commerciali! E' in arrivo un'altra mannaia come e più di un anno fa!!!

E' assolutamente intollerabile e inaccettabile tutto ciò. Io non sono più disponibile ad accettare una situazione cosi grave, soprattutto perché siamo in balìa di amministratori che ci ridono in faccia, fanno la loro relazione che sembra giustificare i loro sperperi e poi vanno fuori dell'aula a sghignazzare soddisfatti per aver saputo dire un mare di bugie. Perché le bugie sono proprio nascoste dentro i capitoli del bilancio e nel piano finanziario di cui si può venire a conoscenza delle cifre solo in maniera sommaria.

Contemporaneamente non c'è traccia in Comune (o non si vuole portarla alla luce) dello Statuto e dell'Atto Costitutivo della Fondazione Rumori Mediterranei, l'associazione che sta riscuotendo fior di contributi e prestiti dalle tasche dei cittadini e dove, a quanto pare, il Comune di Roccella Jonica è partner; come è davvero anomalo che, dalla gestione del "Porto delle Grazie" partita nel maggio di quest'anno, già si vocifera che il socio di maggioranza Invitalia, dopo il fallimento di Italia Navigando, stia per lasciare la società. Due situazioni assolutamente strane che sono il nocciolo della questione di 16 anni di conflitto di interesse esistente fra gestione politica e interessi privati di alcuni amministratori roccellesi.

Che c'entrano, direte voi, le tasse che a Roccella sono le più alte d'Italia con il conflitto d'interessi? C'entra, eccome! Perché, quando degli amministratori ricoprono determinati ruoli politici e invece dell'interesse pubblico mirano al loro interesse privato, allora è presumibile che molte spese pagate con i soldi dei cittadini servano a creare clientele affinché, col voto, queste persone possano continuare a garantirsi quel ruolo che gli consenta ancora di manovrare con gli interessi pubblici soprattutto i loro interessi privati.

Davanti a una situazione cosi drammatica  c'è solo una cosa da fare: richiedere una Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi direttamente alla Prefettura o alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Prima si compie questo atto e prima si può fare luce su questa situazione strana che vede i cittadini vittime inconsapevoli di ciò che viene manovrato nell'ombra da pochissime persone.

Intanto il sottoscritto in questi giorni si è attivato di prendere contatto con dei membri del consiglio Comunale di Saracena (CS) e Cittanova (RC), rispettivamente di 3886 e 10365 abitanti per una superficie territoriale di 109,15 kmq Saracena e 167,22 kmq Cittanova. Due Comuni che, come Roccella Jonica (6638 abitanti per una superficie di 175,51 kmq), stanno effettuando la raccolta differenziata porta a porta (il Comune di Saracena addirittura dal 2007). Li ho contattati per avere il loro piano finanziario del sistema di raccolta e smaltimento rifiuti da confrontare con il nostro in proiezione appunto al numero degli abitanti e alla superficie del territorio.

E' assolutamente inspiegabile e atipico come si possa fare un piano finanziario di 1.010.000 euro nel 2013 e di 1.075.000 di quest'anno quando la forza lavoro è quasi completamente precaria e la maggior parte pagata dalla Regione Calabria, e quando gli introiti della vendita del materiale sono dieci volte inferiori alle spese, e quando ancora le aliquote variabili (cioè quelle che dovrebbero premiare chi meglio differenzia i materiali sia per le utenze domestiche che per le attività commerciali) sono calcolate senza un senso logico visto che la vera attendibilità avrebbe dovuto garantirla il software, acquistato con i 700 mila euro di finanziamento pubblico che Roccella ha ricevuto per poter adottare la differenziata, che avrebbe consentito di conoscere le utenze che differenziano da quelle che invece non lo fanno (nessun Comune d'Italia di pari abitanti ha ricevuto o riceverà mai un finanziamento cosi alto sperperato in tutti i modi meno che in un senso coscienzioso ossia per l'acquisto e la distribuzione gratuita delle compostiere che avrebbero evitato le spese di parte della raccolta e dello smaltimento dell'umido).

Questo tipo di programma a Roccella Jonica non è stato mai messo in funzione tant'è che il codice a barre inserito in ognuno dei mastelli in comodato alle utenze non è stato mai utilizzato per questa precisa misurazione.

E' assolutamente necessario poter confrontare i piani finanziari della TARI di Roccella con quella di altri Comuni virtuosi innanzitutto per rispetto dei roccellesi che, nonostante le numerosissime lagnanze dello scorso anno, nulla si è fatto per limitare le dissanguate spese tant'è che anche quest'anno ci vedremo arrivare bollettini dagli elevatissimi importi (ne riparleremo a fine anno!!!).

Ma c'è un aspetto importantissimo e che nessuno prende in considerazione. Leggete questo passaggio molto esplicito e significativo estratto dal Garantista del 1° ottobre: parla il sindaco Riccio di Caulonia: "Ammiro Roccella per la differenziata. Ma ci sono dei numeri. Loro spendono più di 900 mila euro a parità di abitanti. Facciamola, ma teniamo conto del nostro vasto territorio..." (Caulonia attualmente spende la metà rispetto a Roccella, senza premialità per il riciclo dei rifiuti e conferendo tutto in discarica con i costi naturalmente più alti!)

E' necessario fare luce sull'effettivo costo del servizio di Roccella Jonica che al momento non convince affatto perché questo piano finanziario cosi stellare è un cattivo esempio, scoraggiante per tutti gli altri paesi che vorrebbero ricorrere alla differenziata; quando invece questo tipo di raccolta dei rifiuti andrebbe incentivata e incoraggiata perché è l'unica strada possibile e percorribile se si vogliono evitare gli obbrobri delle discariche a cielo aperto nel cuore dei paesi, svuotare le discariche, incentivare le famiglie e salvaguardare l'ambiente.

La TARI e l'IMU, nel Consiglio Comunale del 30 Settembre scorso, sono state approvate soltanto dalla maggioranza. Roccella Bene Comune ha votato in maniera contraria alle aliquote IMU e al piano finanziario della TARI con le rispettive tariffe.

5 commenti:

  1. Parole di civile dissenso che condivido pienamente. Tuttavia questa è l'amministrazione politica che l'elettorato ha scelto, quindi evidentemente il popolo Roccellese si merita ciò che ha voluto. Forse è tempo di manifestare in modo diverso e più incisivo invece di scrivere appelli che saranno puntualmente derisi dagli onorevoli politici di Roccella.

    RispondiElimina
  2. Parole sacrosante! Ci stiamo attrezzando. Con questo strozzinaggio legalizzato non si puo' più andare avanti! Bisogna trovare soluzioni per debellare tutte le infinite loro clientele che ci costano care e amare e non portano alla regolarizzazione di nessun posto di lavoro concreto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora manifestiamo, presentiamoci davanti alla sede comunale e facciamoci sentire!

      Elimina
    2. In Consiglio Comunale abbiamo fatto capire che non ci stiamo alle loro menzogne; aspettiamo adesso che se ne rendano conto da soli i cittadini ora che arriveranno le scadenze dei salassi comunali e che si rendano conto che la protesta non è nel non pagare come hanno fatto l'anno scorso (considerato che non pagando fra qualche mese ci si ritroverà l'aggiunta di mora e sanzione) ma è nel farsi sentire con il proprio disappunto riuscendo a fare gruppo.

      Elimina
  3. Vorrei intervenire in merito alla nuova TASI, per prima cosa credo che un Ente che deve riscuotere un tributo deve far pervenire al cittadino il bollettino del pagamento e per tempo, come avviene per la tarsu, enel acqua ec… mentre notiamo che per quanto concerne IMU TASI questo non avviene. Questo modo di fare comporta che una maggior parte di cittadini siano in difetto nei confronti dell’Ente, ad esempio chi paga errato l’importo o paga in ritardo gli vengono notificati accertamenti che superano 100% dell’importo dovuto (vedi persone in buona fede e anziani..) poi ultimo questa TASI un minuscolo foglietto di avviso affisso nel paese che si fa a fatica a leggere (mentre quello di convegni ec…. Sono enormi) e mi chiedo quante persone alla fine sapranno che il 16 ottobre scade la prima rata. In questo modo si fa cassa anche con le sanzioni, e allora per evitare che onesti cittadini incappano in questi giochetti perché non mandate le tasse da pagare a casa? Allora poi chi non paga o non ritiene giusto il dovuto sa come regolarsi non credete?
    Poi ultima mia domanda, nel prospetto della tasi dice che per gli immobili adibiti a prima abitazione dati in comodato gratuito a figli devo pagare con aliquota del 2,5 % a me sembra che hanno sbagliato perché la somma dell’aliquota imu per questi immobili è del 9 che sommata alla Tasi 2,5% ci da 11,50% quindi superiore all’aliquota consentita di 11,40. Forse era corretto che gli immobili dati in locazione gratuita ai figli venisse applicata aliquota del 0.8 oppure variare l’imu…ma sicuramente ho preso un abbaglio… sarà

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri