Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 12 settembre 2014

"ROCCELLA BENE COMUNE" VOTA "NO", MA LA MAGGIORANZA FA PASSARE LA MASSIMA ALIQUOTA TASI.

Una nuova "mazzata" sta per arrivare nelle case dei roccellesi dopo l'approvazione del 10 settembre scorso in Consiglio Comunale della massima aliquota della TASI (Tassa sui servizi indivisibili) approvata soltanto con i voti della maggioranza ed il NO categorico dell'Opposizione che non si fa complice dell'ennesima mannaia di tributi ingiustificata inflitta sulla testa dei roccellesi.
Sono tenuti a pagare la TASI tutti i proprietari di fabbricati, e da quest'anno anche gli inquilini (a Roccella questi pagheranno il 30% dell'importo). Le scadenze saranno il 16 ottobre l'acconto, il 16 dicembre saldo.

Un Consiglio Comunale dove è emerso un fatto inconfutabile: il ragioniere, l'economo, il sindaco, gli assessori a Roccella Jonica è concentrato in una sola persona e si chiama Pino Curciarello: è lui che quando i nostri amministratori spendono e spandono apre i cassetti ed elargisce, ed è lui che stabilisce, senza dare informazione e certezza delle spese che deve coprire la TASI, che è necessario applicare la massima aliquota per non correre il rischio che l'Ente vada in dissesto.

Ormai questa è una prassi consolidata: l'obiettivo è sempre uno, quello di mettere sempre al sicuro le casse comunali a qualsiasi costo, e, non avendo contezza di quando poi saranno le spese consuntive, e sapendo gli sperperi che questa amministrazione sa fare, allora a priori, per ogni tassa che si voglia, viene applicata al massimo possibile.

E' ovvio che è compito del ragioniere del Comune far quadrare i conti di bilancio, ma dovrebbe essere compito della politica cercare di non affliggere con una tassazione insopportabile i cittadini, trovando entrate alternative o tagliando le spese.

I nostri amministratori invece la pensano al contrario, nessuna idea di introiti oltre che tassarci a più non posso e sperperi oltre ogni misura (basterebbe aprire le deliberazioni di Giunta e le Determinazioni dirigenziali per mettersi le mani nei capelli delle spese grossolane, clientelari e ingiustificate di questi amministratori), e la cosa più grave e che ciò viene fatto in maniera cosi normale come se fosse tutto plausibile e giustificato.

Un Consiglio Comunale convocato d'urgenza in 24 ore (il 10 settembre infatti era il termine ultimo per approvare l'aliquota TASI in maniera tale da non far slittare il pagamento al 16 dicembre con l'aliquota minima all'1 per mille), senza mettere nelle condizioni i consiglieri di "Roccella Bene Comune" di conoscere quelli che "loro" chiamano "i numeri", ossia quali sono stati le spese necessarie a coprire i servizi che devono essere compensati con il tributo della TASI.

L'unico documento che il ragioniere ha consegnato anche all'opposizione è una sua brevissima relazione nella quale si evince che il Comune, in regime di esercizio provvisorio, ha già impegnato somme per 9/12 per l'anno in corso e dalle somme già spese si è previsto che il 2014 si chiuderà con una minore entrata  di 446.905,00 euro e solo applicando la massima aliquota del 2,5 per mille coprirà parte di questa perdità che comunque rimarrà in negativo per la somma di 161 mila 435 euro.

Questa grave situazione fa emergere che, nonostante i sacrifici compiuti dai roccellesi lo scorso anno pagando l'IMU con le massime aliquote, oggi le casse comunali si ritrovano in perdita ed è necessario gravare ulteriormente sui cittadini non per pareggiare il bilancio ma solo per alleviare le perdite con il rischio che i 161 mila euro verranno accollati poi nel piano finanziario della TARI già previsionalmente (stando al piano dell'anno scorso) alle stelle!

A margine di ciò abbiamo avuto anche la pazienza di ascoltare delle vere e proprie scempiaggini per bocca di Vittorio Zito che mi viene difficile chiamare vicesindaco o assessore considerato che per i cittadini di Roccella che hanno votato il 25 maggio non è ne l'uno ne l'altro. Dicevamo le scempiaggini di Vittorio Zito venute fuori quando i consiglieri di "Roccella Bene Comune" hanno incalzato la maggioranza sugli sprechi e gli sperperi compiuti alle spalle e ai danni dei roccellesi:

primo, dare dell'incompetente agli avvocati che fanno parte della commissione legale del Comune che già ci costa 33 mila euro, poiché la competenza invece ce l'ha un avvocato esterno a cui sono stati affidati due incarichi per una parcella complessiva di 25 mila euro (la domanda viene spontanea: quali cause giudiziarie sono chiamati ad esaminare i tre avvocati del "pool" considerato pure che le cause della Jonica Multiservizi sono state slittate ancora ad un altro legale molto conosciuto negli ambienti della maggioranza (altri 5 mila e rotti sperperati all'anno!!!)?

Secondo: la grave "minaccia" che occorre salvare a tutti i costi la fallimentare gestione del festival jazz, e se ciò significa caricare il comune di tutti i debiti dell'associazione privata siamo davvero nei guai...

Terzo: i commercianti di Roccella con le notti colorate "hanno venduto 60 mila salsicce e 40 mila panini" (evidentemente in buona parte dei panini sono stati messe due salsicce!!!). E' incredibile! E poi il sig. Zito rimarca a più riprese che "noi" non sappiamo leggere i numeri! E' lui che non ha cognizione dei numeri dei commercianti roccellesi e della loro sofferenza. Con questo dato di panini con la salsiccia siamo alla pura follia. Nessuno più del sottoscritto che lavora nel campo può dare una indicazione in questo settore. Dati certi alla mano molto esemplificativi: per la sagra del tonno svolta nel cuore di agosto (10/12/14) si sono consumati in tutti i 3 giorni 30 chili di pane che corrispondono a 300 coperti, mentre la sagra della salsiccia svolta il 1° Agosto a San Giuseppe si sono consumati 100 panini. Questo tizio con le cifre superiori del 3000 per cento è completamente fuori dal mondo!!!

E purtroppo con la sua propaganda e il loro dilettantismo amministrativo nel trattare i conti di bilancio siamo costretti a continuare a subirli e a pagare caro e amaro le conseguenze della loro inettitudine.

Faccio davvero i complimenti ai consiglieri di "Roccella Bene Comune" molto capaci a espletare le ragioni del NO alla massima aliquota TASI e coraggiosi ad assorbirsi le tante corbellerie dette dai consiglieri di maggioranza. E' davvero significativa l'affermazione del consigliere Vanessa Reitano che in queste ore ha postato sul suo profilo facebook l'articolo del Comune di Campana (CS)pubblicato ieri su Gazzetta del Sud, in cui l'amministrazione Comunale ha deciso di azzerare la TASI e l'IRPEF (http://www.gazzettadelsud.it/news/107939/Sindaco--ribelle---azzera-TASI-e-IRPEF.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook). Ecco quanto scrive l'Ing. Reitano accostando la decisione del sindaco del Comune cosentino con la decisione invece del Comune di Roccella:

"Sarà sicuramente una persona poco seria, che vuole male al suo paese, che sta facendo ancora campagna elettorale, che non sa manovrare i numeri e che probabilmente lascerà i suoi concittadini senza illuminazione, senza manutenzione alle strade e con le erbacce alte 3 metri... D'altronde se ha azzerato la TASI come farà a sostenere i costi per i servizi indivisibili?
 Boh magari azzerando le spese inutili e clientelari di certi altri paesi che la TASI la mettono al massimo per evitare il tracollo finanziario con la scusa dei tagli ai comuni da parte dello stato!!!"

4 commenti:

  1. Come previsto i nostri politici non hanno perso tempo a trovare soluzioni per agevolare i cittadini, non solo hanno applicato le aliquote al massimo ma hanno ridotto della metà(25,00 euro) anche le detrazioni a figlio e per i disabili i quali devono avere invalidità al 100% con accompagnatore , per non parlare delle detrazioni per fascia di rendita catastale ..più paghi meno detrazioni hai anzi 0 e delle sanzioni dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato. Eppure ad amministrarci sono dei laureati in discipline economiche e funzionari dell’agenzia delle entrate gente che i numeri li conosci bene non dei semplici profani della materia, al posto loro mi sarei vergognata presentarsi al consiglio comunali da scolaretti con tabelle e regolamenti scopiazzati , quello che ci propinano è una normale amministrazione senza iniziative per abbattere le tasse, in questo modo anche un asino è in grado di amministrare. Credo che il primo passo per tagliare le spese folli del nostro comune è quello di eliminare le consulenze esterne, diminuire i contratti “clientelari “ dall’area amministrativa all’area tecnica, spesso dati a persone di altri paesi, spendere i soldi pubblici con coscienza perchè spendere 9.000 euro per due cani bagni è assurdo oggi un operaio per guadagnare quella cifra deve lavorare 9 mesi se va bene. Ecco queste sono alcune delle piccole cose che sommati ti fanno risparmiare e quindi diminuire le tasse non credete. Fare investimenti nel campo delle energie rinnovabili dove il comune può risparmiare ecccc….Alla fine prima o poi i soldi finiranno e chi pagherà tutte queste tasse da strozzinaggio?

    RispondiElimina
  2. In merito al tuo articolo, schietto e giusto come sempre (per altri sicuramente "scomodo") .Concordo pienamente quando dici:" È OVVIO CHE È COMPITO DEL RAGIONIERE DEL COMUNE FAR QUADRARE I CONTI DI BILANCIO, MA DOVREBBE ESSERE COMPITO DELLA POLITICA CERCARE DI NON AFFLIGERE I CITTADINI CON UNA TASSAZIONE INSOPPORTABILE, TROVANDO ENTRATE ALTERNATIVE E TAGLIANDO LE SPESE" e a fronte di ciò ti dico che secondo me il Rag. del nostro comune, ha solo svolto il suo compito.Cosa ne penso invece della manovra attuata dalla maggioranza, bhe penso di essere stata abbastanza chiara nell'esprimermi in consiglio manifestando con veemenza il mio disappunto.Non posso accettare il comportamento di persone che a maggio(loro dicono) sanno già di avere 446.000.00 euro in meno nelle casse e si permettono il lusso di organizzare mille eventi ad agosto (molti dei quali inutili e che non fanno introitare nulla nelle tasche di molte categorie di lavoratori di roccella) in questo periodo di crisi, che segnale dai al cittadino che dovresti tutelare e rappresentare?? Sicuramente non quello che stai spendendo i soldi pubblici nella maniera più sobria ed oculata....Mha....poi però mi si risponde che su tutti i quotidiani e tg più importanti, si parla della SUPER estate roccellese... Ma del fatto che hanno smantellato, dalla mattina alla sera, senza alcun preavviso, non so quanti ombrelloni e sdraio ai turisti, creando loro un forte disagio (soprattutto a chi aveva una famiglia con bambini al seguito) nessuno lo dice?!?Rimango basita, oltre tutto, dall'atteggiamento di uno dei consiglieri che deride in maniera inappropriata ed irrispettosa i nostri interventi, gran bell'esempio viene dato a noi che siamo alle prime armi!!! Scusami se mi sono dilungata ma ho espresso un mio parere su un argomento che mi sta veramente a cuore. Chiara Melcore.

    RispondiElimina
  3. scusate sapete come si paga? mandono loro le bollette della tasi? e a noi che viviamo in affitto come facciamo a pagare chi ci dice il versamento e quando sono le scadenze quale infomazione ci danno? non è che facciamo la fine degli ombrelloni? cè l'ordinanza ma non è publica e quindi poi ci arriva la cartella equitalia grazie

    RispondiElimina
  4. Hahaha..,. Ma a noi roccellesi che ce ne frega di sperperi nepotismi e comparaggi.... noi abbiamo il privilegio di vivere all'ombra del castello dei Carafa tra vele e bandiere blu dove i panini sono farciti con due fannacche di salsiccia. Abbiamo servizi che in Svizzera se li possono solo sognare. Parimai! Siete diventati ciechi? Ma anche sordi e analfabeti se non sentite come ce la raccontano e adesso ce la scivono anche sui libri semiseri delle loro imprese. Dobbiamo solo pregare di non perderli questi "pomitici nostrani": sperare che non si candidino al Consiglio Regionale o che non vengano eletti. Sarebbe una perdita irreparabile!!! Noi Roccellesi abbiamo bisogno solo di leccare e se per leccare dobbiamo pagare caro, vogliamo sapere solo come e quando si paga... :))))

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri