Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 15 agosto 2014

RENZO ARBORE A CITTANOVA INTERVISTATO DA ANGELO LAGANA'

Il nostro illustre concittadino Angelo Laganà è sempre un fiume in piena. Come più volte abbiamo riferito, spazia in continuazione, dando il meglio di se stesso con passione, dedizione e professionalità, nel campo della fotografia, della musica, del giornalismo. Grazie al suo estro ha incontrato, nel corso della sua lunga vita artistica, personaggi dei più noti del mondo dello spettacolo, dell'arte e della cultura, e con tutti ha allacciato forti rapporti di amicizia e rispetto. Cosi come con il grande musicista Renzo Arbore che, il 10 agosto scorso, ha tenuto, con la sua "Orchestra Italiana", un concerto davanti un oceano di spettatori in quel di Cittanova in occasione della 14° festa della Stocco.
Arbore si è intrattenuto con grande piacere con il M°. Laganà, rispondendo alle domande con grande disinvoltura, dimostrando di essere un ottimo padrone di casa sempre generoso ed ospitale. E già, è proprio vero che tra musicisti ci si comprende, c'è intesa e si sta molto bene insieme.


Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana a Cittanova

 L’ANFITRIONE CHE NON FINISCE MAI DI STUPIRE
Servizio e foto di Angelo Laganà

Ha chiuso col botto l’estate 2014, Francesco D’Agostino, il vero ed autentico “Re” dello Stocco.
Alla 14a Festa Nazionale dello Stocco è riuscito a “portare” a Cittanova nientepopodimenochè Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.

Un evento senza precedenti per l’intera Calabria, tant’è che la capitale dello stoccafisso è stata letteralmente invasa da migliaia di fans provenienti da tutta Italia.

Il noto showman, nativo di Foggia, ha fondato l’Orchestra Italiana nel 1991 e, a distanza di 23 anni, sembra come se fosse il primo giorno, nel senso che da quel palco tutt’insieme riescono a sprigionare dai loro strumenti melodie che fanno venire la pelle d’oca, che procurano emozioni indimenticabili e piacevoli sensazioni che fanno bene allo spirito.

Renzo, considerato il disc-jokey più importante d’Italia, ha sempre avuto fiuto nelle diverse attività nelle quali si è cimentato, Vulcanico ed oltremodo intraprendente, dal punto di vista delle idee, non ha mai sbagliato un colpo.

Figlio di un medico e di una casalinga, ha conseguito la laurea in legge all’Università di Napoli ma quella pergamena è lì che aspetta da parecchi decenni, perché lui è nato con la musica nel sangue. Pluristrumentista, canta, presenta ed intrattiene, con le sue trovate esilaranti ed originalissime barzellette. Barzellette che raccontano momenti di vita vissuta, tali da coinvolgere il pubblico come pochi perchè è furbo come una “vecchia volpe”, leggi che sa il fatto suo nel variegato mondo dello spettacolo.

Ha cominciato in Radio Rai con Boncompagni e si sono distinti in parecchie trasmissioni,  ha firmato moltissimi programmi in televisione, tutte di grande successo, ma la sua più grande passione rimane e rimarrà sempre il concerto, quel palcoscenico che gli permette, assieme ai suoi meravigliosi musicisti,  di emozionarsi, quando si siede al pianoforte per cantare le canzoni di Domenico Modugno o Renato Carosone, quando imbraccia la chitarra per rinverdire i classici della canzone italiana e napoletana o quando si esibisce con il suo inseparabile clarinetto, la cui omonima canzone l’ha cantata a Sanremo nel 1986 classificandosi al secondo posto.

Ha al suo attivo 7 album con milioni di dischi venduti in tutto il mondo. E già perché lui il mondo l’ha girato davvero e la canzone italiana, specie quella napoletana, non può che ringraziarlo per aver diffuso, nei cinque continenti, le migliori melodie che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.

Osservare Renzo durante un concerto, in particolare in quello che ha tenuto recentemente a Cittanova, diventa una piacevole sorpresa. E sapete perché?

Perché è “profondamente innamorato”, dei suoi orchestrali, a tal punto che concede a tutti di fare l’assolo e quando quei grandi professori si esibiscono, lui poggia le mani sulla chitarra, li osserva e se li “mangia con gli occhi” come se si trattasse della loro prima esibizione. Non ne parliamo, poi, quando sono di scena Barbara Buonaiuto e Gianni Conte, i cantanti, perché si emoziona come un bambino. Renzo si mette sempre all’ultimo posto perché al primo sono sistemati, da tempo, i suoi orchestrali.

Le cose che più colpiscono di questo grande personaggio sono: l’umiltà, la spontaneità, la modestia e la grande capacità di non alterarsi mai. Sempre disponibile, si evidenzia per la sua profonda umanità. Tanti anni fa, ne inventò una delle sue facendo arrivare in Italia la Cadillac di Elvis Presley e mi chiamò per fare le foto. Ho stampato due gigantografie che credo abbia ancora appese nella sua casa piena di cimeli provenienti da tutte le parti del mondo.

 Renzo Arbore è nato a Foggia però canta la canzone napoletana perché ha studiato a Napoli per conseguire la laurea. Le parole di molte canzoni non sono sempre di facile comprensione per chi ascolta….

“Quando mi esibisco al sud non esistono problemi, dice con fermezza. Forse al nord è più difficile spiegare le canzoni del Vesuvio, però credo che siano talmente belle  che vanno raccontate come se fossero poesie.”

Canzoni di Roberto Murolo, Renato Carosone , come: “ ‘O Sarracino”, “Come facette mammeta”, “Era de’ maggio”, tanto per ricordare alcune. L’orchestra esegue anche swing, jazz, musiche composte da Domenico Modugno ed altre che ha composto con Claudio Mattone.

“Sì ,specie quelle a firma di Mattone  - ammette Arbore - sembrano facili ma non lo sono”.

Hai “scoperto” personaggi che sono diventati nel tempo grandi artisti e che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo: Massimo Troisi, Pino Daniele e Benigni.

 “Con Massimo, afferma con una nota melanconica Renzo, abbiamo avuto una lunghissima amicizia, un’amicizia vera perché quando ha lasciato Napoli per trasferirsi a Roma, sono stato il primo a conoscerlo. Eravamo vicini di casa. Sono passati vent’anni dalla sua morte e mi dispiace moltissimo. Con Massimo avremmo potuto mettere sul fuoco molta carne e fare cose belle come qualcuno ricorda.”

E Pino Daniele?

“E’ stato l’ultimo dei grandi autori di canzoni napoletane; in verità, ci sono stati molti altri, però le sue melodie sono bellissime e credo che vadano collocate assieme a quelle più belle che fanno parte dell’antologia: dalla fine del ‘800, ‘900. Ricordo alcuni nomi come Italo Bovio, Murolo, Tagliaferri. Si tratta di vere e proprie poesie, ma anche di melodie melodiose”.

Parlami della tua permanenza a Napoli.

Renzo Arbore insieme a Francesco D'Agostino, l'imprenditore
titolare dell'azienda "Stocco & Stocco" e organizzatore
della Festa Nazionale dello Stocco
“Sono stato vicino a Roberto Murolo con il quale facevamo serate anche assieme a Sergio Bruni. Quando se n’è andato Roberto, ha lasciato un grande cordoglio perché abbiamo perso un musicista straordinario. La sua musica rimarrà nei secoli. Si esibiva con il suo inseparabile strumento, la chitarra, e le canzoni così come le scriveva, le cantava”.

Ci troviamo in un momento molto delicato con la crisi galoppante. Momento negativo per tutta l’economia che attanaglia artisti di vario genere che non sanno a che santo rivolgersi.

Cosa bisogna fare e come comportarsi di fronte a questa precaria situazione?

“In primis, non bisogna mai arrendersi! Noi italiani abbiamo grandi qualità e la fortuna di abitare in un Paese molto bello per bellezze naturali e paesaggistiche. Per tale motivo, bisognerebbe valorizzare di più il turismo facendo in modo che gli stranieri vengano più numerosi in Italia .Siamo considerati il Paese dell’Opera, del Melodramma, di Bocelli, oltre che della buona tavola”.

Le sue parole sono piene di entusiasmo, di speranza, di positività. Non può che essere soddisfatto per quanto sia riuscito a realizzare nel corso della sua vita, anche se gli sarebbe piaciuto fare il ballerino…. Ma, ormai, è passato tanto tempo!

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri