Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 19 aprile 2014

SOLO I ROCCELLESI POSSONO FAR "ARRESTARE" QUESTI FURTI!!!

La deliberazione di Giunta. E' visibile a tutti l'assenza
del Vicesindaco Sisinio Zito e dell'assessore Vittorio Zito,
soci fondatori della Fondazione Rumori Mediterranei.
Proprio sul filo di lana è stato commesso l'ennesimo furto della legislatura quindicennale Zito! Quaranta giorni prima del voto, infatti, le amministrazioni uscenti non possono deliberare contributi da assegnare a Enti o Associazioni. Questa regola è entrata in vigore dal 15 Aprile. L'8 aprile la Giunta Comunale si è riunita in seduta con il segretario comunale per deliberare la liquidazione immediata di un acconto del 50% del contributo di 10 mila euro assegnato per le attività del festival jazz.

In buona sostanza il vicesindaco e presidente dell'Associazione Culturale Jonica, in chiaro e dimostrato conflitto di interessi (altrimenti perché mai quando la Giunta Comunale delibera a favore di questi contributi sono assenti sia zio che nipote???) si è creato, da anni, un un capitolo del bilancio (n.2082) nel quale vengono stanziati 10 mila euro che dalle tasche dei cittadini passano alle tasche del senatore Sisinio Zito.

La Delibera di Giunta con cui viene concesso
l'anticipo del 50% del contributo di 10 mila euro
per l'organizzazione del festival jazz 2014.
Quest'anno, per il secondo anno, di questi 10 mila euro, con largo anticipo rispetto all'organizzazione del festival jazz, viene richiesta l'anticipazione di 5 mila euro, operazione che viene compiuta giusto in tempo per eludere il periodo del blocco delle erogazioni.
E mentre aziende e associazioni aspettano di essere liquidate per forniture e prestazioni già da tempo fatturate al comune, il vicesindaco invece s'intasca in quattro e quattr'otto 5 mila euro senza nessuna fatturazione e rendicontazione come se niente fosse e nel massimo silenzio!!!

Un autentico furto che avviene ogni anno in maniera selvaggia e senza scrupoli, alla faccia di tutti i roccellesi chiamati a sversare sudore e sangue per le astronomiche tasse sulla casa e sulla spazzatura e alla faccia di chi non ce l'ha fatta a pagare e fra qualche mese gli verrà stretto ancora di più il cappio al collo con la notifica della cartella "pazza" con l'aggiunta di penale e mora. E alla faccia pure di un bilancio comunale al collasso a causa della loro allegra gestione basata sugli sperperi per curare i loro clientelismi.

Un prelievo, questo dei diecimila euro per il jazz, ch'è un'operazione truffaldina e scorretta oltre che indegna per almeno altri due motivi. La prima è che questa concessione risulta essere proposta e prelevata dai capitoli di bilancio riservati alle politiche sociali..

Il parere dell'Ufficio Politiche Sociali
Chiamasi politiche sociali quelle attività svolte da un'amministrazione comunale per garantire il benessere di ciascun singolo cittadino senza distinzione alcuna, pertanto affrontano problemi che hanno come obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita di tutte le persone  L’obiettivo delle politiche sociali è quello di proteggere, tutelare e preservare i cittadini dai rischi sociali cioè da eventuali eventi che incidano negativamente sul star bene del cittadino (povertà, disoccupazione, analfabetismo, malattia, disabilità …).
Queste sono le politiche sociali che si affrontano in tutti i paesi civili. A Roccella Jonica, invece, le politiche sociali sono solo ed esclusivamente i 10 mila euro del jazz!!!

La seconda situazione, ancora più anomala e misteriosa, richiama alla responsabilità, oltre che della Giunta completamente persuasa e succube, anche di alcuni professionisti  del Comune di Roccella che hanno dato parere favorevole su questa richiesta per nulla trasparente.

Il parere dell'Ufficio ragioneria.
Si tratta del fatto che quest'anno, a differenza degli anni precedenti, la richiesta di contributo è pervenuta al Comune su richiesta della Fondazione Rumori mediterranei e non più dall'Associazione Culturale Jonica.
Possibile che nessuno dei funzionari comunali si è posto il problema di verificare il perché l'ACJ ha avuto la necessità di presentare richiesta con la sua "costola" e quindi con questa fantomatica "Fondazione"?
Possibile che dopo tutte le voci sempre più incessanti che girano nel paese (e non solo) del grosso indebitamento dell'Associazione Culturale Jonica nei confronti di Equitalia, nessuno ha posto un veto facendo finta di non intendere il bleffe dell'operazione?

Eppure gli attenti amici di "Roccella 365" avevano ben documentato e messo sull'avviso un po' tutti all'indomani dello scandalo di quest'estate con il prestito dei 138 mila euro concesso dal Comune all'associazione del vicesindaco.
Costarella & C. cosi avvertivano:
Durante il Consiglio Comunale, il “Vice” Sindaco Sisinio Zito, presidente dell’Associazione Culturale Jonica Onlus, in conclamata posizione di conflitto di interessi, ha avuto anche l’ardire di accusare la Regione Calabria di complotto contro il Festival Jazz quando, l’asserita colpa, che in verità costituisce merito, che ha avuto nel caso di specie la Regione Calabria, è stata quella di applicare la Legge, che impone la verifica di assenza di debiti presso Equitalia in capo ad un soggetto beneficiario prima dell’erogazione di soldi pubblici. A questo punto chiediamo con forza che il Comune di Roccella Jonica, considerato che oltre a soggetto anticipatore di somme è anche soggetto erogatore di contributi in favore dell’’Associazione Culturale Jonica Onlus, imponga a questa la presentazione dei bilanci e del DURC (ovvero la verifica di debiti nei confronti dell’Erario), di albergatori, di artisti e del personale che ha lavorato negli anni passati.

Penso che qui i cittadini devono avere il coraggio di bloccare questi soprusi e furti anche se sono sempre più convinto che la magistratura non rimarrà a guardare e si sta già muovendo...

4 commenti:

  1. praticamente se qualche albergatore o artista non è a posto al 100x100 con le tasse verso lo stato , cosa molto probabile ke non lo sia ,si può scordare che gli viene retribuito quello dovuto da parte di chi deve pagare , è lu citrulu nci vaji sempri nto culu all'ortulanu.

    RispondiElimina
  2. Nella vita bisogna essere furbi come le volpi, e scusate se ve lo dico, Voi, Noi, Io, siamo solo una massa di pecore...
    Vorrei tanto sapere, ma qualcuno di Noi, ha idea di come è il bilancio comunale?? Non il riassunto del riassunto, ma la versione estesa, poichè documento di dominio PUBBLICO, ma mai pubblicizzato ne nelle varie bacheche del comune (e in giro per il paese), ne tanto meno sul sito internet del comune. Almeno così abbiamo le idee chiare di come siamo messi, visto che i Bilanci del Paese Italia sono solo con segno " - ", e visto anche che in giro si dice che a Roccella si vive bene, ma molti amici i quali si son dedicati a lavori quali differenziata o Festival ì Jazz, hanno ricevuto i pagamenti in ritardo o ancora stanno aspettando (e aggiungerei: aspetta aspetta...).
    Antonio Lipari

    RispondiElimina
  3. Nicola, essersi intascato il contributo prima dello stop imposto dalla Legge per le amministrazioni a fine mandato, non è un segno di forza ma di debolezza. Evidentemente sospettano di perderle le elezioni e ... si aggiustano il letto prima della consultazione popolare. Bravo a segnalare sempre tutto. Sono convinto che Roccella è pronta a fare il salto di qualità. Ciao Maurizio

    RispondiElimina
  4. Che strana Italia i cittadini denunciano pubblicamente dei soprusi che queste associazioni riconducibili al senatore perpetrano a danno dei cittadini (danno all’erario) e nessun magistrato pensa di vederci chiaro, nei paesi limitrofi per ben poco i comuni vengono commissariati e qui si vive nella piena illegalità, soldi pubblici stanziati per associazione che fanno riferimento a consiglieri comunali. Alle prossime elezione per come si è letto dalla stampa locale una delle candidate nella lista di roccella prima di tutto è un parente di uno dei soci che detiene il 24 percento della quota della società del porto delle grazie questo non è conflitto d’interesse? Come può un consigliere tutelare i diritti dei cittadini quando ci sono interessi famigliari? Hanno rimpiazzato altri giovani candidati per raccogliere solo voti poi si sa voce in capitolo zero e per gli uscenti come dice un proverbio sono usciti dalla porta ma entreranno dalla finestra. Forza Roccella

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri