Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 12 marzo 2013

SPOSTAMENTO DEL CONTATORE DELL'ACQUA ALL'ESTERNO.


Circa mille famiglie si sono viste recapitare dalla Società Jonica Multiservizi SpA (per intenderci la società che gestisce l'acqua delle nostre abitazioni) una lettera che comunica la necessità di spostare il contatore dell'acqua all'esterno della loro proprietà privata in maniera da permettere in futuro la facile lettura dei consumi.

Tutte le famiglie (condomini compresi) che hanno il contatore dell'acqua installato dentro casa dovranno attivarsi a posizionarlo all'esterno della propria abitazione, accessibile per gli operatori della Società.

Leggendo la lettera inviata dalla Jonica Multiservizi mi sono sorte alcune perplessità che ho voluto subito chiarire consultando il giovane responsabile tecnico della società, l'ing. Giuseppe Tedesco, a cui ho posto alcune domande ricevendo, con grande garbo e cortesia, oltre che professionalità, precise risposte.

Nella lettera viene riferito che lo spostamento del contatore all'esterno rientra in un ottica per rendere più efficiente il servizio idrico. In che cosa - chiediamo noi - verrà migliorato il servizio?

"Come tutti sanno la Società Jonica Multiservizi invia a tutti gli utenti tre bollette l'anno, due vengono calcolate con il sistema forfettario (sulla stima degli anni precedenti), la terza viene conteggiata a conguaglio, previa lettura degli scatti sul contatore tramite operatore. Nel giro di un anno intendiamo portare la bollettazione dei consumi per tutti i quadrimestri a conguaglio, ossia ogni famiglia, ogni volta che si vedrà arrivare la fattura dell'acqua, pagherà esattamente quanto avrà consumato. Questo comporta da parte della Società il passaggio degli operatori per la lettura degli scatti ogni quadrimestre, cosi facendo gli utenti non avranno mai sulla bolletta le cosiddette "amare sorprese", ossia spese per consumi accumulati nel corso dell'anno.
Per fare ciò ci rende necessario avere sempre la possibilità di poter, in qualsiasi momento, fare la lettura dei contatori, cosa spesso difficile quando i contatori sono all'interno delle abitazioni e si ha difficoltà a reperire i dati".

In cosa consiste il lavoro che le famiglie dovranno effettuare o tramite personale specializzato privato o tramite tecnici della vostra società?

"Si tratta esclusivamente di spostare il contatore già presente all'interno delle abitazioni  in una apposita nicchia o pozzetto in una parte del muro esterno perimetrale della casa in maniera da poter essere di facile accesso al personale della Società. In sostanza la Società verrà presso l'abitazione a fare un sopralluogo per accertarsi in quale punto passano i tubi della condotta pubblica e consigliare l'utente dove dover posizionare il nuovo pozzetto. Dopodichè l'utente potrà decidere di farsi fare il lavoro da un suo idraulico di fiducia oppure dal personale della società".

Quale saranno i costi a cui sono chiamate le famiglie per effettuare questo lavoro?

"I costi saranno davvero irrisori considerato che si tratta soltanto di fare lo scavo per il pozzetto, acquistare la nicchia, le nuove bocchette per i giunti e pagare il lavoro dell'idraulico che nella maggioranza dei casi impiega meno di una giornata. Crediamo che l'importo possa aggirarsi sulle cento euro!"

Nella stessa lettera che la società ha inviato si parla di 15 giorni utili per gli utenti a provvedere ad effettuare questi lavori. Come mai tempi cosi stretti?

"I 15 giorni che abbiamo indicato nella lettera sono assolutamente simbolici; come dicevo prima noi contiamo di poter portare a regime di una rendicontazione a consumo nel giro di un anno; quindi le famiglie chiamate in causa è doveroso che si predispongono al cambiamento del contatore, richiedere il sopralluogo del personale della Multiservizi che darà tutte le indicazioni e i consigli del caso. E comunque la Società è sempre a completa disposizione e pronta a ogni tipo di informazione e chiarimento".

Sperando di aver fatto cosa utile...

6 commenti:

  1. Caro Nicola sicuramente il garbo e la delicatezza dell'ing. Giuseppe Tedesco sono fuori di ogni dubbio, ma i lavori sono fini ad un’ulteriore pulizia … o se vogliamo alla ricerca di “ulteriori perdite” tutto assolutamente giusto, lecito e legittimo … ma la spesa che andrà ad affrontare un privato cittadino che magari non ha la famosa “perdita” se chiama un ’idraulico che lavora in NERO o che lo fa come secondo lavoro (è questo che stà succedendo) pagherà intorno alle 200,00 € se invece chiama un idraulico regolarmente iscritto all’artigianato e alla Camera di commercio dovrà pagare sicuramente di più, certo con un lavoro fatto sicuramente meglio, e a regola d’arte.
    La mia domanda che rivolgo a te come amico, collega artigiano e rappresentante di una parte politica importante del nostro paese e questa:
    Perché la società non esige dei lavori fatti a regola d’arte?
    Come l’Italgas per esempio?
    Che per allacciarti il contatore esige un certificato di conformità dell’impianto ? come dovrebbe essere di norma !
    Altra domanda … perché lo spostamento dei contatori è a carico del’utente ?
    a me l’Enel ha spostato il contatore per sue necessità e non ho pagato niente, se la società idrica ha delle esigenze per lettura di contatori o altro che le risolvi a proprie spese !
    MI DISPIACE NICOLA MA QUESTA VOLTA NON LA PENSO COME TE … ERO STATO PREMUNITORE FORSE QUANDO TI DICEVO CHE PRIMA O POI SARESTI PASSATO DALL’ALTRA PARTE ?
    IL TUO AMICO TONI.

    RispondiElimina
  2. Caro Toni, mi puoi venire a riprendere sul fatto che magari non ho fatto le domande appropriate considerato che non sono del mestiere come te, mi puoi dire che ho dimenticato di riferire che i contatori all’esterno vengono messi anche per il fatto delle potenziali perdite (come dici te) che si verificano nelle proprietà private – cosa che peraltro mi ha detto l’ing. Tedesco quando gli ho sottolineato se i motivi dello spostamento fossero solo per la lettura – ma non capisco che significa che io sia passato dall’altra parte solo per il fatto che ho voluto vederci chiaro prima di scrivere in merito a questa questione sul blog. Dopo delle segnalazioni, e per conoscere meglio la questione, dopo aver letto la lettera che la società ha inviato ai cittadini, ho pensato di rivolgermi direttamente alla società e farmi spiegare i motivi e le spese che si vanno a sostenere. I motivi li abbiamo detti, le spese mi ha garantito che sono davvero irrisorie e quindi io spero che gli utenti che saranno chiamati ad affrontare spese esose possano andare con questo mio articolo dalla società a dire: “Come mai avete dichiarato che le spese sono irrisorie quando invece….???”
    Sono contento del tuo intervento che aggiunge nuove informazioni alle dichiarazioni dell’ing. Tedesco, ma non ti consento di mettere in mezzo la politica davanti a una fatto cittadino. Premonitore di cosa? Ti conosco e quindi vabbene cosi… ma dirmi che passo dall’altra parte per me puo’ essere presa anche come un’offesa, visto che può essere inteso che io avrei interessi a passare con quella gente!
    Lo pensavo nell’aprile del 2009 quando ho aperto questo blog e lo penso tuttora che siamo governati da un podestà che cura i suoi interessi privati e personali e quelli dei suoi sponsor del jazz, contornato da delle persone “che gli tengono il suo comodo” dietro alla più grande bugia del secolo formata da 4 parole: “roccella prima di tutto”!
    Io parto sempre da qui, partito democratico si, o partito democratico no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era mia intenzione offenderti in nessun modo, come non è mia intenzione offendere chi che sia, per altro quando mi riferivo alla frase “PRIMA O POI SARESTI PASSATO DALL’ALTRA PARTE “ non intendevo dall’altre parte politica, forse mi sono espresso male, visto che non sono bravo a scrive, ma se ti ricordi avevo espresso delle perplessità in merito a una tua precisa collocazione politica, e dicevo che prima o poi avresti abbassato i toni, perché purtroppo la politica a questo porta.
      Naturalmente è sempre molto apprezzata la tua informazione ai cittadini, che sicuramente vuoi per un motivo, vuoi per un altro ha sempre un punto di vista che non è detto sia condiviso da tutti, come è naturale.
      Con le mie considerazioni avevo fotografato solo il mio punto di vista ! che non è detto debba essere condiviso, ma essendo un’ artigiano che opera nel settore degli Impianti Elettrici, Elettronici e Termoidraulici ho fatto notare che per i lavori in questione (almeno per la maggioranza) non basta quella cifra citata nel tuo articolo, se il professionista è iscritto all’albo e rilascia ricevuta o fattura ecc …
      Il tuo amico Toni

      Elimina
  3. Ed io caro amico Toni ti ringrazio ancora del contributo chiaro, preciso e trasparente cha hai dato con il tuo apporto tecnico e le tue considerazioni. Spero che gli utenti chiamati in causa con ciò che hai detto tu e le affermazioni della Società possano trarre le loro conclusioni. Io in quetso caso, ti ripeto, non ho fatto altro che interpretare la lettera e interpellare la Società; come vedi le risposte dell'ing. Tedesco sono messe tra virgolette. Addirittura avevo consultato su internet delle tariffe di un'altra società per questo tipo di lavoro e il costo era 385 euro. Quando ho riferito questa cifra mi è stato detto che assolutamente no, anzi la Società si mette a disposizione se necessitano pure dei tubi gratuitamente e l'allaccio al contatore esterno viene fatto anche dalla società in maniera gratuita.
    Ripeto questo è quello che mi è stato riferito, non sono mie considerazioni.
    Prima di entrare nel Circolo Democratico per due anni ho scritto di tutto e di più nel giornale 'a Città e non sono mai stato censurato neanche per un rigo; allo stesso modo adesso, mai nessuno dei tantissimi tesserati del Circolo mi hanno mai ripreso per una virgola. Se ho dato l'impressione di essere più morbido è solo perchè magari ho meno tempo, forse cerco di essere più preciso nelle mie considerazioni e meno istintivo, ma sulle loro negligenze non si passa! Ora non ricordo le ultime "cause trattate" ma pare che il sottoscritto non sia stato morbido nel caso delle dimissioni del prof. Alvaro, come per l'indagato assessore Bombardieri o come la grave caduta dei pini della scuola materna. E fra pochi giorni ti garantisco partirà una bella "battaglia"!!!
    Un abbraccio a te e famiglia sperando di vederci per gli auguri su Pasqua!!!

    Nota per il sig. Cosimo. Ho archiviato il suo commento se lei si firma con nome e cognome glielo pubblico immediatamente!

    RispondiElimina
  4. come faccio a proteggere dal gelo il contatore dell'acqua? Non posso far sempre scorrere l'acqua del rubinetto.Avete una soluzione a questo problema.?

    RispondiElimina
  5. Com'è spostare un contatore di acqua lo vorrei mettere nella mia abitazione

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri